150 minuti di sport alla settimana proteggono dal Covid. Uno studio spagnolo pubblicato online sul British Journal of Sports Medicine afferma che l’attività fisica o lo sport praticati regolarmente proteggono dal Covid. Secondo lo studio, la migliore protezione dal virus SARS-CoV-2 deriverebbe da 150 minuti settimanali di attività fisica moderata o da 75 minuti di movimento con un’intensità vigorosa. Le ricerche hanno coinvolto 1,8 milioni di adulti, di cui il 54% di sesso femminile e con un’età media pari a 53 anni. Gli esperti hanno studiato la correlazione tra sport e protezione dal Covid, con risultati finora poco chiari.
150 minuti di sport alla settimana proteggono dal Covid. I dati dello studio
Adnkronos riporta: “L’analisi dei dati aggregati ha mostrato che coloro che includevano un’attività fisica regolare nella loro routine settimanale avevano un rischio inferiore dell’11% di infezione da Covid; un rischio inferiore del 36% di ricovero ospedaliero; un rischio inferiore del 44% di malattia grave da Covid e un rischio inferiore del 43% di morte per Covid rispetto ai loro coetanei fisicamente inattivi”. La stessa agenzia però, tende a sottolineare che lo studio riguarda esclusivamente le varianti Beta e Delta di SARS-CoV-2 e non Omicron, il che potrebbe indebolire i risultati.
I risultati mostrano che l’attività fisica, quindi, sicuramente riduce la possibilità dei rischi derivanti dal virus, in quanto può aumentare le risposte antinfiammatorie del corpo, così come la forma cardiorespiratoria e muscolare, ma è ancora troppo presto per affermare con totale certezza che rappresenti la barriera ideale contro il Covid. I ricercatori concludono affermando: “I nostri risultati hanno evidenziano gli effetti protettivi di impegnarsi in una sufficiente attività fisica come strategia di salute pubblica, con potenziali benefici per ridurre il rischio di Covid grave. Data l’eterogeneità e il rischio di bias, sono ora necessari ulteriori studi con metodologia standardizzata”.