Il Premio Nobel per la Medicina 2021 è stato assegnato a David Julius e Ardem Patapoutian. I due sono stati premiati per la scoperta dei recettori alla base del tatto e dei meccanismi che regolano la nostra percezione del caldo e del freddo.
Julius ha utilizzato la capsaicina, un composto pungente del peperoncino che induce una sensazione di bruciore per identificare un sensore nelle terminazioni nervose della pelle che risponde al calore. Patapoutian invece ha utilizzato cellule sensibili alla pressione per scoprire una nuova classe di sensori che rispondono a stimoli meccanici nella pelle e negli organi interni. Queste “scoperte rivoluzionarie”, come le ha definite l’Assemblea dei Nobel, hanno dato vita a intense attività di ricerca che hanno portato a un rapido aumento della nostra comprensione di come il sistema nervoso percepisce il calore, il freddo e gli stimoli meccanici.
Nobel Medicina a David Julus e Ardem Patapoutian: chi sono
David Julius è nato a New York il 4 novembre del 1955 a New York. Dottore di ricerca nel 1984 all’università della California di Berkeley e borsista post dottorato alla Columbia University di New York, nel 1989 è stato chiamato all’università della California di San Francisco dove ancora oggi insegna. Nato a Beirut nel 1967, Ardem Patapoutian si trasferiste giovane a Los Angeles dove nel nel 1996 consegue un dottorato di ricerca al California Institute of Technology di Pasadena. È stato borsista post-dottorato all’università della California di San Francisco e dal 2000 è allo Scripps Research Institute di La Jolla, California, dove insegna ancora oggi. Dal 2014 è ricercatore dell’Howard Hughes Medical Institute.
Le loro scoperte utilizzate nel mettere a punto cure per, tra l’altro, cui il dolore cronico