giovedì 23 Maggio 2024

Salute Benessere Qualità della vita

HomeCovid-19Adesione alla campagna vaccinale anti-Covid: quali differenze da regione a regione?
Varier banner

Adesione alla campagna vaccinale anti-Covid: quali differenze da regione a regione?

Emergono dati interessanti dall'esame dei tassi di adesione alla campagna vaccinale di regione in regione.

- Advertisement -

Adesione alla campagna vaccinale anti-Covid: quali differenze da regione a regione? Ci sono disparità, da regione a regione, nell’accesso alla vaccinazione? E quali, invece, parrebbero sin qui meno sollecite ad aderire? I dati ufficiali aggiornati a domenica 17 ottobre 2021 non sembrano evidenziare, almeno sin qui, eccessive disparità nell’accesso al vaccino anti Covid-19 tra le aree del Nord Italia. del Centro e quelle del Sud. I dati indicano una distribuzione delle somministrazioni piuttosto omogenea lungo tutto il territorio nazionale. Poche le eccezioni. La regione con la più alta aliquota di persone vaccinate risulta la Sardegna, dove 726 abitanti su 1.000 hanno già completato il ciclo. A ruota la Toscana con 722. Sul terzo gradino del podo sale al momento il Molise, che conta 721 vaccinati completi su 1.000 persone. La Lombardia segna 716 immunizzati su 1.000, un dato molto simile ai 709 della Basilicata, ai 708 della Puglia e ai 703 dell’Emilia Romagna. Veneto e Marche sembrano giocarsela sul filo di lana: 680 vaccinati su 1.000 persone in ambo le regioni. Anche Lazio e Liguria viaggiano su quelle medie: 688 e 696 i rispettivi dati. Fanalino di coda, al momento, la Provincia Autonoma di Bolzano, dove si contano 585 vaccinati per 1.000 abitanti, preceduta dalla Sicilia con 636.

Il dato riguardante l’intero territorio nazionale indica al 17 ottobre un’adesione alla campagna vaccinale anti-Covid di 678 persone 1.000. Ecco la tabella completa di tutte le regioni italiane, con il tasso di vaccinazione indicato in vaccinati per 1.000 abitanti:

RegioneVaccinati per 1.000 abitanti
Sardegna726
Toscana722
Molise721
Lombardia716
Basilicata709
Puglia708
Emilia-Romagna703
Umbria702
Abruzzo699
Liguria696
Lazio688
Veneto680
Marche679
Piemonte677
Provincia Autonoma Trento663
Friuli-Venezia Giulia660
Campania654
Valle d'Aosta / Vallée d'Aoste651
Calabria640
Sicilia636
Provincia Autonoma Bolzano / Bozen585

 

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

- Advertisment -

ALTRE NOTIZIE