domenica 14 Luglio 2024

Salute Benessere Qualità della vita

HomeSalute del BambinoAl Meyer di Firenze un tampone unico per Covid e virus sinciziale
Varier banner

Al Meyer di Firenze un tampone unico per Covid e virus sinciziale

La novità messa a punto dal team di Immunologia dell'ospedale pediatrico.

- Advertisement -

Al Meyer di Firenze un tampone unico per Covid e virus sinciziale. Un tampone unico per rilevare contemporaneamente il Covid e il virus sinciziale. Succede all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze dove, per la prima volta in Italia, è possibile fare diagnosi differenziale mediante un unico prelievo.

La novità è stata messa a punto dal team del laboratorio di Immunologia del Meyer, guidato dalla prof.ssa Chiara Azzari. “Abbiamo fatto tesoro della lezione che ci è stata impartita dalla pandemia – spiega Azzarri – e abbiamo imparato quanto sia importante avere dalla propria parte il fattore tempo: riuscire a scoprire immediatamente i casi positivi con il tampone effettuato all’ingresso in ospedale ci permette di organizzarci al meglio e di proteggere i bambini che non hanno contratto l’infezione”. La nuova procedura consentirà di isolare immediatamente i casi positivi attraverso la creazione di percorsi separati che tutelano tutti i piccoli pazienti e le famiglie.

 

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

- Advertisment -

ALTRE NOTIZIE