lunedì 17 Giugno 2024

Salute Benessere Qualità della vita

HomeBenessereL'alimentazione come prevenzione: un corso al CIO di Parma
Varier banner

L’alimentazione come prevenzione: un corso al CIO di Parma

Un corso al CIO di Parma con la dott.ssa Marisa Lerose, laureata in Scienze della Nutrizione Umana.

- Advertisement -

L’alimentazione come prevenzione: un corso al CIO di Parma. Una giornata di lavoro interamente dedicata all’alimentazione come indispensabile strumento di prevenzione. Non solo cibo: l’alimentazione come prevenzione fra anatomia, chimica ed energiaquesto il tema dell’evento in programma a Parma sabato 17 settembre 2022 presso il CIO Collegio Italiano di Osteopatia. A condurre i lavori sarà la dott.ssa Marisa Lerose, nutrizionista specializzata in nutrizione molecolare e medicina tradizionale cinese. Nutrito il programma del corso. Tra i molti temi che verranno affrontati dalla dott.ssa Lerose segnaliamo: Come instaurare un rapporto sano con il cibo, Imparare a mangiare come prevenzione e terapia, La chimica degli alimentiAlimentazione energetica secondo la Medicina Tradizionale CineseGestione dello stress.

L’alimentazione come prevenzione: il programma del corso al CIO Collegio Italiano di Osteopatia di Parma

Il programma, che si terrà a Parma presso il CIO, noto istituto di formazione in Osteopatia, si articolerà in due sessioni della durata di 4 ore l’una. La sessione mattutina inizierà alle ore 9 e si concluderà alle 13. I lavori del pomeriggio prenderanno il via alle ore 14.30 per terminare alle 18.30. Questo il programma nel dettaglio:

  • “Di che dieta sei”: storia, credenze e mode.
  • Come istaurare un rapporto sano con il cibo: nuove azioni per nuove abitudini.
  • Imparare a mangiare come prevenzione e terapia.
  • Non siamo calorie ma molecole: la chimica degli alimenti.
  • L’organismo risponde: anatomia del tubo digerente (foglietti embrionali, sistema nervoso autonomo e non, sistema immunitario e fasce muscolari).
  • Ascolta la tua pancia: asse cervello (sistema nervoso), intestino (digestione enzimatica) e microbiota intestinale (digestione biologica).
  • Descrizione degli organi emuntori e come riconoscere quando sono in disequilibrio.
  • Alimentazione energetica secondo la MTC (medicina tradizionale cinese) e descrizione dei Bioritmi Circadiani: interazione ambiente e stile di vita.
  • Gestione dello stress.
  • Impatto della genetica sulla “detossinazione” e le scelte alimentari.
  • Approccio integrato e multidisciplinare sulla gestione del paziente.

Marisa Lerose

Maria Lerose corso alimentazione prevenzione
La dott.ssa Marisa Lerose

Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana con un Dottorato in Scienze Nutrizional, Marisa Lerose ha un Master in Nutrizione Molecolare e un Attestato di Formazione in Medicina Tradizionale Cinese e Cromopuntura. Ha inoltre ottenuto vari attestati per corsi di specializzazione in ambito oncologico, sportivo, di gestione dello stress in pazienti con depressione, insonnia e dipendenze, in medicina naturale, macro e micronutrizione e molto altro ancora. È Vice-Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale per l’Empowerment della famiglia e il supporto al trattamento di persone con disturbo fisico, mentale, emotivo, relazionale e del comportamento: ‘’FEST’’. È consulente in Medicina Tradizionale Cinese e Alimentazione energetica e uso delle piante medicinali.

L’alimentazione come prevenzione: le quote di iscrizione al corso

La quota di iscrizione al corso L’alimentazione come prevenzione fra anatomia, chimica ed energia è di euro 80 IVA. Gli “Amici del CIO” possono partecipare gratuitamente. Gli altri possono iscriversi dal sito del Collegio Italiano di Osteopatia.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

- Advertisment -

ALTRE NOTIZIE