Arriva Novavax, nuovo vaccino anti Covid-19. Vaccino Novavax forse in arrivo nelle prossime settimane anche in Europa. Si chiama Nuvaxovid, il vaccino realizzato dall’americana Novavax. È al vaglio dell’EMA European Medicines Agency e si potrà affiancare ai vaccini a mRNA prodotti da Pfizer e Moderna. Vaccino a base proteica, Nuvaxovid contiene particelle del Coronavirus Sars-CoV-2 ottenute da una versione della proteina Spike prodotta in laboratorio.
Novavax, il trial
I trial clinici su 30.000 volontari indicano un’efficacia del 90%, del tutto equiparabile a quella dei vaccini a mRNA, dai quali differisce tuttavia sul fronte degli effetti collaterali, che paiono minori rispetto a quelli prodotti dai vaccini Pfizer e Moderna.
Novavax, il protocollo di somministrazione
Il protocollo di somministrazione prevede 2 iniezioni di uguale dosaggio a 21 giorni di distanza l’una dall’altra. Il nuovo vaccino Novavax si basa su una tecnologia in uso da più di trent’anni e impiegata in particolar misura nei vaccini infantili contro l’epatite B, il meningococco B, l’herpes zoster e il papilloma virus.
Novavax e variante Omicron
Novavax sta valutando il suo vaccino contro la variante Omicron. In una nota l’azienda che “sta conducendo studi in corso per valutare più varianti e siamo incoraggiati dai nostri dati, che mostrano efficacia e sicurezza contro varianti rilevanti (VoI) e VoC. Sulla base di ciò, valuteremo se le risposte immunitarie indotte da NVX-CoV2373, il vaccino COVID-19 a base di proteine di nanoparticelle ricombinanti dell’azienda, offriranno una protezione incrociata simile contro Omicron come si è visto con altre varianti”