domenica 14 Luglio 2024

Salute Benessere Qualità della vita

HomeCovid-19Arriva Novavax nuovo vaccino anti Covid-19
Varier banner

Arriva Novavax nuovo vaccino anti Covid-19

Efficacia dichiarata al 90%

- Advertisement -

Arriva Novavax, nuovo vaccino anti Covid-19. Vaccino Novavax forse in arrivo nelle prossime settimane anche in Europa. Si chiama Nuvaxovid, il vaccino realizzato dall’americana Novavax. È al vaglio dell’EMA European Medicines Agency e si potrà affiancare ai vaccini a mRNA prodotti da Pfizer e Moderna. Vaccino a base proteica, Nuvaxovid contiene particelle del Coronavirus Sars-CoV-2 ottenute da una versione della proteina Spike prodotta in laboratorio.

Novavax, il trial

I trial clinici su 30.000 volontari indicano un’efficacia del 90%, del tutto equiparabile a quella dei vaccini a mRNA, dai quali differisce tuttavia sul fronte degli effetti collaterali, che paiono minori rispetto a quelli prodotti dai vaccini Pfizer e Moderna.

Novavax, il protocollo di somministrazione

Il protocollo di somministrazione prevede 2 iniezioni di uguale dosaggio a 21 giorni di distanza l’una dall’altra. Il nuovo vaccino Novavax si basa su una tecnologia in uso da più di trent’anni e impiegata in particolar misura nei vaccini infantili contro l’epatite B, il meningococco B, l’herpes zoster e il papilloma virus.

Novavax e variante Omicron

Novavax sta valutando il suo vaccino contro la variante Omicron. In una nota l’azienda che “sta conducendo studi in corso per valutare più varianti e siamo incoraggiati dai nostri dati, che mostrano efficacia e sicurezza contro varianti rilevanti (VoI) e VoC. Sulla base di ciò, valuteremo se le risposte immunitarie indotte da NVX-CoV2373, il vaccino COVID-19 a base di proteine ​​​​di nanoparticelle ricombinanti dell’azienda, offriranno una protezione incrociata simile contro Omicron come si è visto con altre varianti”

 

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

- Advertisment -

ALTRE NOTIZIE