Burioni da Fazio: “Misurare gli anticorpi contro il virus che causa il Covid e decidere di posticipare o non fare la terza dose è una pessima idea”. Nel settimanale appuntamento con Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, il virologo Roberto Burioni ha dichiarato che “non serve a niente misurare gli anticorpi prima della terza dose, perché il livello di anticorpi contro il virus che causa il Covid presenti nel sangue non è correlato alla protezione. Misurare gli anticorpi contro il contro il virus che causa il Covid e decidere di posticipare o non fare la terza dose è una pessima idea“. Burioni ha poi spiegato che “i dati che arrivano dall’osservazione dei vaccinati sono lusinghieri e tranquillizzanti, però stanno suonando dei campanelli d’allarme che ci devono allertare”.
Covid: in aumento i casi tra sanitari
Burioni si sofferma poi sull’aumento dei casi registrato negli ultimi giorni tra le fila dei sanitari. “Possiamo immaginare- specifica Burioni –che ciò dipenda dal fatto che i sanitari sono molto esposti, ma anche dal fatto che sono stati i primi a essere vaccinati. Se poi andiamo a vedere quello che succede tra gli ultraottantenni, ci accorgiamo che la protezione nei confronti del ricovero nelle terapie intensive, quella che più ci spaventa, rimane molto alta, però sta calando. Il livello è calato 95% all’86-87%. È un dato estremamente sicuro, ma in questi mesi abbiamo imparato che non dobbiamo aspettare le mosse del virus ma dobbiamo anticiparle. È quindi assolutamente opportuno fare la terza dose. La devono fare, a sei mesi dall’ultima dose, i sanitari, i pazienti fragili e tutti quelli che hanno più di 60 anni. La terza dose è sicura e permette di ripristinare un’ottima protezione nei confronti del virus.
Burioni: un euro speso in vaccini ne fa risparmiare almeno 30 in medicine
Burioni si è poi soffermato sui costi del vaccino e li ha messi a confronto con i costi che il sistema sanitario sostiene per i ricoveri da Covid. “Il vaccino costa 19,50 Euro – spiega il virologo – mentre un ricovero per Covid costa decine di migliaia di euro. Quindi se volete fare arricchire le case farmaceutiche non vi vaccinate. Questo vale per tutti i vaccini. Un euro speso in vaccini ne fa risparmiare almeno 30 in medicine”