venerdì 4 Ottobre 2024

Salute Benessere Qualità della vita

HomeCovid-19Burioni da Fazio: "Misurare gli anticorpi e decidere di posticipare o non...
Varier banner

Burioni da Fazio: “Misurare gli anticorpi e decidere di posticipare o non fare la terza dose è una pessima idea”

"Il livello di anticorpi contro il virus che causa il Covid presenti nel sangue non è correlato alla protezione", dichiara Burioni da Fazio.

- Advertisement -

Burioni da Fazio: “Misurare gli anticorpi contro il virus che causa il Covid e decidere di posticipare o non fare la terza dose è una pessima idea”. Nel settimanale appuntamento con Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, il virologo Roberto Burioni ha dichiarato che “non serve a niente misurare gli anticorpi prima della terza dose, perché il livello di anticorpi contro il virus che causa il Covid presenti nel sangue non è correlato alla protezione. Misurare gli anticorpi contro il contro il virus che causa il Covid e decidere di posticipare o non fare la terza dose è una pessima idea“. Burioni ha poi spiegato che “i dati che arrivano dall’osservazione dei vaccinati sono lusinghieri e tranquillizzanti, però stanno suonando dei campanelli d’allarme che ci devono allertare”.

Covid: in aumento i casi tra sanitari

Burioni si sofferma poi sull’aumento dei casi registrato negli ultimi giorni tra le fila dei sanitari. “Possiamo immaginare- specifica Burioni –che ciò dipenda dal fatto che i sanitari sono molto esposti, ma anche dal fatto che sono stati i primi a essere vaccinati. Se poi andiamo a vedere quello che succede tra gli ultraottantenni, ci accorgiamo che la protezione nei confronti del ricovero nelle terapie intensive, quella che più ci spaventa, rimane molto alta, però sta calando. Il livello è calato 95% all’86-87%. È un dato estremamente sicuro, ma in questi mesi abbiamo imparato che non dobbiamo aspettare le mosse del virus ma dobbiamo anticiparle. È quindi assolutamente opportuno fare la terza dose. La devono fare, a sei mesi dall’ultima dose, i sanitari, i pazienti fragili e tutti quelli che hanno più di 60 anni. La terza dose è sicura e permette di ripristinare un’ottima protezione nei confronti del virus.

Burioni: un euro speso in vaccini ne fa risparmiare almeno 30 in medicine

Burioni si è poi soffermato sui costi del vaccino e li ha messi a confronto con i costi che il sistema sanitario sostiene per i ricoveri da Covid. “Il vaccino costa 19,50 Euro – spiega il virologo – mentre un ricovero per Covid costa decine di migliaia di euro. Quindi se volete fare arricchire le case farmaceutiche non vi vaccinate. Questo vale per tutti i vaccini. Un euro speso in vaccini ne fa risparmiare almeno 30 in medicine”

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

- Advertisment -

ALTRE NOTIZIE