Calamina: impazzano i video su TikTok. Lo scetticismo dei medici. Su TikTok, al 12 agosto, l’hashtag #calaminelotion aveva ottenuto più di 20 milioni di visualizzazioni. Sono ormai migliaia i video che raccomandano l’uso della calamina in lozione come primer, prodotto base per il trucco che precede l’applicazione del fondotinta, con la promessa di rendere più secca la pelle grassa, di riparare le cicatrici da acne e di mantenere il trucco intatto per ore.
La lozione alla calamina è stata usata per anni ed è un trattamento comune per i problemi della pelle come eruzioni cutanee, punture di insetti e fastidi provocati dalla varicella. La lozione è composta da ossido ferrico e ossido di zinco, elementi che conferiscono alla calamina stessa proprietà antisettiche e antipruriginose.
Calamina: impazzano i video su TikTok. Lo scetticismo dei medici.
Gli specialisti però, dopo la diffusione di questo fenomeno sul noto social network, sono intervenuti con alcune precisazioni e spiegazioni. Pooja Sodha, direttrice del Center for Laser and Cosmetic Dermatology presso la George Washington University, afferma che nonostante questi ingredienti siano sicuri, l’uso continuativo e prolungato potrebbe risultare irritante per la pelle. Ad alte concentrazioni può infatti comparire il rischio che la lozione alla calamina si secchi, diventi abrasiva e irritante, e vada dunque a causare la formazione di grumi della pelle. Inoltre, le proprietà astringenti dello zinco e il pH elevato possono alterare le proteine presenti sulla pelle, indebolendone in maniera anche significativa le difese naturali.
Il consiglio degli esperti è quindi quello di non prestare troppa attenzione ai video virali che vorrebbe presentare la calamina come la soluzione ai problemi della pelle, ma piuttosto di utilizzare prodotti che non causino l’ostruzione dei pori, con la conseguente comparsa di brufoli, punti neri e impurità, come i primer a base di silicone.