Camminare ogni giorno: i benefici per il cuore, il metabolismo e la mente. La camminata quotidiana resta senza alcun dubbio tra le abitudini più semplici e più potenti per la nostra salute e il nostro benessere. Possono bastare 30 minuti al giorno per ottenere effetti misurabili su cuore, metabolismo e umore, senza bisogno di particolari attrezzature né di sostenere costi. È sufficiente un buon paio di scarpe specificamente studiate per la camminata. Niente di più.
Camminare ogni giorno: un’ abitudine alleata del cuore
La camminata regolare riduce il rischio cardiovascolare, abbassa la pressione arteriosa e sostiene la circolazione. Aumenta inoltre il colesterolo HDL, il cosiddetto “colesterolo buono”, e ci aiuta a mantenere un profilo lipidico più favorevole.
Camminare ogni giorno: supporto al metabolismo
Muoversi ogni giorno aiuta a controllare il peso e limita il rischio di diabete di tipo 2. Una passeggiata dopo i pasti migliora la sensibilità all’insulina e stabilizza la glicemia.
Camminare ogni giorno: i benefici per mente e umore
Camminare all’aria aperta alleggerisce lo stress, favorisce la concentrazione e può migliorare la qualità del sonno. Anche già solo dieci minuti di camminata in un’area verde possono cambiare la nostra percezione della giornata e sostengono il nostro equilibrio emotivo.
La forza della costanza
Non servono imprese estreme. La differenza infatti, dal punto di vista dei risultati, la crea la regolarità con cui ci impegniamo nel camminare. Un percorso breve ma quotidiano può regalarci risultati superiori a quelli di sessioni di camminate sporadiche e intense. E se non abbiamo voglia di uscire, ricordiamoci che condividere l’uscita con una persona cara o con anche il proprio cane aumenta la motivazione.
A proposito di camminare con il cane, vuoi scoprire perché moltiplica i benefici per entrambi? Leggi sul quotidiano online Vita da Cani l’articolo Camminare con il cane: perché fa bene a entrambi.




