Cancro colon-retto: stabilito nesso con consumo cibi ultralavorati. C’è un legame tra l’elevato consumo di alimenti ultralavorati e un aumento del rischio di cancro del colon-retto, il terzo cancro più diagnosticato negli Stati Uniti. Un team composto da ricercatori della Tufts University e dell’Università di Harvard ha condotto uno studio in cui è stata analizzata l’assunzione dietetica di oltre 200.000 partecipanti, tra cui circa 160.000 donne e 46.000 uomini. Le analisi hanno avuto una durata di 25 anni e hanno denotato differenze nel modo in cui uomini e donne consumano cibi ultralavorati e il potenziale rischio di cancro ad esso correlato. Gli autori dello studio hanno attestato che tra i partecipanti ci sono stati 1.294 casi di cancro del colon-retto tra gli uomini e 1.922 casi tra le donne.
Cancro colon-retto: stabilito nesso con consumo cibi ultralavorati
In base ai risultati delle ricerche, è stato appurato che gli uomini che consumano cibi ultra-elaborati hanno il 29% in più di rischio di sviluppare il cancro del colon-retto, rispetto agli uomini che ne consumano molto di meno. Invece, non è stata trovata la stessa associazione nelle donne. È stato inoltre osservato che l’associazione più marcata tra il cancro del colon-retto e gli alimenti ultralavorati negli uomini è legata al consumo di carne rossa, di carne di pollame e di prodotti pronti a base di pesce.
Il team di lavoro ha anche scoperto che un maggiore consumo di bevande zuccherate è associato a un aumento del rischio di cancro del colon-retto negli uomini.
Lu Wang, autore principale dello studio e ricercatore post-dottorato presso la Friedman School of Nutrition Science and Policy della Tufts, ha spiegato: “Abbiamo iniziato pensando che il cancro del colon-retto potesse essere il cancro più colpito dalla dieta rispetto ad altri tipi di cancro. Le carni lavorate, la maggior parte delle quali rientrano nella categoria degli alimenti ultralavorati, sono un forte fattore di rischio per il cancro del colon-retto”. Lo scienziato ha aggiunto: “Gli alimenti ultralavorati sono anche ricchi di zuccheri aggiunti e poveri di fibre, che contribuiscono all’aumento di peso e all’obesità, e l‘obesità è un fattore di rischio consolidato per il cancro del colon-retto”.
Non tutti gli alimenti ultralavorati sono ugualmente dannosi per quanto riguarda il rischio di questo tipo di cancro. Ad esempio, è stata trovata un’associazione inversa tra latticini ultra-elaborati, come lo yogurt, e il rischio di cancro del colon-retto tra le donne. Sostanzialmente, non è stato trovato un legame tra il consumo di cibo ultra-elaborato e il rischio di cancro del colon-retto tra le donne.