domenica 1 Dicembre 2024

Salute Benessere Qualità della vita

HomeCovid-19ClearMask: la 1ª mascherina chirurgica al mondo con marchio CE completamente trasparente
Varier banner

ClearMask: la 1ª mascherina chirurgica al mondo con marchio CE completamente trasparente

Marcio CE e approvazione FDA. A tutt'oggi, nessun'altra mascherina trasparente soddisfa entrambe le certificazioni.

- Advertisement -

ClearMask, azienda americana di forniture mediche, ha annunciato in questi giorni che la sua ClearMask™ è la prima e unica mascherina chirurgica al mondo completamente trasparente con marchio CE e approvazione della FDA. A tutt’oggi, nessun’altra mascherina trasparente soddisfa entrambe le certificazioni.

Le mascherine chirurgiche trasparenti ClearMask™ soddisfano i requisiti del marchio CE come dispositivo medico di Classe I ai sensi del Regolamento sui dispositivi medici dell’Unione Europea (2017/745) e possono essere utilizzate in ospedali, ambulatori, scuole e altri ambienti. La mascherina è ottimizzata per trasparenza e comfort e soddisfa i requisiti EN 14683 applicabili per resistenza ai fluidi, pulizia microbica e biocompatibilità, con un elevato livello di protezione per l’uso medico in ambienti quali le sale operatorie.

ClearMask™: il marchio

Negli Stati Uniti, il marchio ClearMask™ ha ricevuto l’autorizzazione della FDA come dispositivo medico di Classe II il 6 aprile 2020 e soddisfa i requisiti ASTM Livello 3 vigenti negli Stati Uniti per la resistenza ai fluidi e l’infiammabilità. La mascherina chirurgica trasparente ClearMask™ ha inoltre superato ulteriori test in conformità con le linee guida emanate nel Regno Unito in materia di mascherine trasparenti, compresi i test di resistenza alla penetrazione di microrganismi (ASTM F1671) e di visibilità (EN 166).

L’azienda ha iniziato a sviluppare la mascherina trasparente nel 2017, in sequito a un’esperienza negativa della co-fondatrice non udente durante un intervento chirurgico. Le mascherine chirurgiche tradizionali nascondevano il volto del personale medico, impedendo una comunicazione efficace e controlli di sicurezza essenziali.

“Quando è iniziata la pandemia, la nostra missione è stata quella di offrire una mascherina incentrata sulle persone per tutti coloro che ne avessero bisogno, soprattutto bambini, anziani, persone non udenti e ipoudenti e coloro che dipendono fortemente dalla comunicazione visiva. La lotta contro la pandemia continua e ClearMask non intende fermarsi”, ha affermato Allysa Dittmar, presidente dell’azienda statunitense.

ClearMask™: l’azienda

Ad oggi, l’azienda ha fornito oltre 18 milioni di mascherine negli Stati Uniti e nel resto del mondo. L’azienda collabora con diversi distributori, tra cui Cardinal Health, Grainger, Henry Schein, McKesson e Oaktree Products e al momento sta addestrando altri distributori per le mascherine con marchio CE.

ClearMask™: dove acquistarla

Le mascherine possono essere acquistate negli Stati Uniti sul sito web di ClearMask all’indirizzo www.buy.theclearmask.com. Qui le informazioni per l’acquisto negli altri Paesi.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

- Advertisment -

ALTRE NOTIZIE