giovedì 23 Maggio 2024

Salute Benessere Qualità della vita

HomeCovid-19COVID-19 olfatto e gusto. Nuova terapia.
Varier banner

COVID-19 olfatto e gusto. Nuova terapia.

- Advertisement -

COVID-19: olfatto e gusto. Una nuova terapia. Sembra che 1 persona su 10, guarita dal COVID-19, non recuperi olfatto e gusto e continui, dopo mesi, a non avvertire odori né sapori. Una condizione non troppo simpatica che può avere forti ripercussioni sulla qualità della vita. Paiono esserci tuttavia all’orizzonte buone notizie: è allo studio una nuova promettente terapia.

COVID-19: olfatto e gusto. Una nuova terapia.

Una nuova terapia anti-neuroinfiammazione in grado di agire sul controllo delle alterazioni del sistema nervoso sembra poter promettere, nell’arco di pochi mesi, il totale recupero dell’olfatto e del gusto nei pazienti usciti dal COVID-19. I primi risultati emergono da uno studio avviato nel novembre 2020 e condotto su un centinaio di pazienti dalla dr.ssa Arianna Di Stadio, coordinatrice di Ricerca in Otorinolaringoiatria e docente di Neuroscienze all’Università di Perugia.

Lo studio della dr.ssa Arianna Di Stadio

“Lo studio – spiega Di Stasio – parte dall’ipotesi che la causa della perdita dell’olfatto interessi il sistema nervoso centrale. Il virus determina un’infezione e infiammazione dell’encefalo che, alterando i processi di trasmissione del segnale, produce ripercussioni totali o parziali sull’olfatto con il rischio che, una volta atrofizzato il bulbo olfattivo, l’anosmia diventi irrecuperabile. L’encefalo ripara i danni autonomamente nell’arco di uno/due anni, ma se questo non avviene occorre intervenire quanto prima, sottoponendosi a trattamenti olfatto e gusto entro pochi mesi dalla manifestazione del disturbo”.

Lo studio è al momento condotto presso l’Ospedale di Fano ma a quanto pare vi sono già altri centri italiani, Roma e Cagliari in primis, pronti a implementare il numero dei pazienti e offrire una copertura più vasta sul territorio nazionale per il trattamento di questo invalidante strascico del COVID-19.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

- Advertisment -

ALTRE NOTIZIE