Disturbi del linguaggio: in Italia ne soffrono 7 bambini su 100. Circa 7 bambini su 100 in età prescolare, in Italia, soffrono di disturbi del linguaggio. Questi bambini riportano difficoltà ad articolare suoni e parole e nei casi più gravi presentano difficoltà nella comprensione e nell’esternazione delle proprie idee e dei propri sentimenti. La Federazione Logopedisti Italiani (FLI) e l’Associazione Scientifica Italiana Logopedia (ASIL), in occasione della Giornata internazionale della consapevolezza, hanno voluto sensibilizzare tutta la popolazione su questo argomento e a questo scopo hanno organizzato due giorni di formazione, il 14 e il 15 ottobre. In questi due giorni sono intervenuti vari esperti, che hanno esposto le ricerche più recenti relative al tema dei disturbi del linguaggio.
Tiziana Rossetto, presidente della Federazione Logopedisti Italiani (FLI), ha dichiarato: “L’invito che rivolgiamo ai logopedisti e alla comunità scientifica è di cogliere questa opportunità per acquisire nuove competenze su un tema che ancora presenta zone grigie fra gli addetti ai lavoro”.
È intervenuta anche Annagiulia De Cagno, vicepresidente FLI, sottolineando:”Molto spesso si sottovaluta l’impatto che questo disturbo può avere sul benessere sociale ed emotivo dell’adolescente e sui problemi comportamentali che possono insorgere a scuola o nel contesto di vita quotidiana. Oltre alle ripercussioni in ambito scolastico, i problemi di linguaggio possono comportare difficoltà nelle relazioni sociali, in termini di condotte devianti e nell’ambito lavorativo. È importante favorire la consapevolezza che anche gli adolescenti o le persone in età adulta possono avere difficoltà di linguaggio e comunicazione”.