Fisiognomica delle piante: in-formazione e funzione terapeutica: il corso. Organizzato da Arcangea e Pianeta Azzurro, il corso si terrà in presenza a partire da Domenica 29 gennaio 2023, a Parma, presso la sede del CIO Collegio Italiano di Osteopatia.
Il corso di Fitoterapia intende offrire un cammino di approfondimento che si basi su peculiari strumenti di indagine e conoscenza del mondo delle piante officinali, in virtù del ruolo fondamentale che già avevano fino al recente passato e in un momento storico in cui esse stanno tornando a occupare un ruolo importante nel riequilibrio della persona.
Fisiognomica delle piante: a chi si rivolge il corso
Il corso si rivolge a tutti coloro che si occupano di salute e benessere della persona: medici, osteopati, naturopati, riflessologi, erboristi, operatori shiatsu, massaggiatori e qualsiasi altro professionista cui interessi approfondire la specifica conoscenza delle piante officinali e del ruolo sempre più centrale che occupano relativamente al benessere psicofisico della persona.
Il programma del corso in sintesi
Si inizierà con la lettura morfologica delle piante considerate nel senso della relazione fra il significato “evolutivo” che assumono dalla loro comparsa sulla terra, e la funzione che svolgono sull’organismo umano. Successivamente, in una giornata di Pratica di Laboratorio, cercheremo di capire “come” riuscire a tradurre in rimedi le forze curatrici delle Piante. Il corso si propone, inoltre, di investigare il legame fra la pianta e le sindromi che tratta, mettendo al centro la persona che manifesta ed esprime la necessità di riequilibrio. Questo si affronterà attraverso lo studio delle Biotipologie e delle Costituzioni umane e delle tendenze Diatesiche che esse preannunciano.
Come e dove iscriversi
Tutte le informazioni relative al corso e alle modalità di iscrizione sono reperibili dal sito del CIO Collegio Italiano di Osteopatia da cui è già possibile consultare anche il calendario delle lezioni.
Fisiognomica delle piante: i docenti del corso
Sandra Garzanti. Docente di numerosi corsi in Fitoterapia all’Università degli Studi di Milano, alla Scuola Assistente Sanitario Naturopata di Bologna alla Riza Psicosomatica di Milano e al CIO di Parma, è titolare di erboristeria dal 1980, fitopreparatrice e formulatrice presso il laboratorio di produzione Arcangea dal 1987. È coautrice del testo “Fitoterapia – Principi di fitoterapia Clinica, Tradizionale, Energetica, Moderna” (ed. CEA Milano 2007) e di numerosi articoli su riviste specializzate. Erborista dal 1978 e naturopata, ha frequentato numerosi corsi di specializzazione su nutrizione, erboristeria e laboratorio di trasformazione delle piante officinali. Nel 1988 è stata fra i fondatori dell’azienda di prodotti fitoterapici biologici Arcangea; nel 2018 ha dato vita a “Pianeta Azzurro”, una linea di integratori volta al riequilibrio della persona.
Paolo Brici. Riminese, classe 1959. Laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nell’84, consegue nell’89 la specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso. Diplomato con lode in Agopuntura presso la Scuola Italo-cinese di Roma, segue dal 1998 il Maestro Jeffrey Chong Yuen, di cui pratica l’insegnamento e di cui ha tradotto e pubblicato un testo sull’utilizzo degli Oli Essenziali in Agopuntura e un testo sulla pratica dell’agopuntura in Pediatria. Si è perfezionato presso l’Università di Milano nell’uso della fitoterapia. Dopo 30 anni di professione ospedaliera, pratica agopuntura e medicina naturale in libera professione. Collabora come docente presso diversi istituti di fitoterapia e agopuntura.
Mauro Fornari. Fondatore e presidente del CIO – Collegio Italiano di Osteopatia di Parma. Diplomato in Fisioterapia, nel 1992 consegue il diploma in Osteopatia presso la scuola I.I.O di Milano dopo aver frequentato corsi presso la scuola Eurostéo di Aix en Provence. Dal 1998 al 2004 segue numerosi corsi presso la clinica osteopatica diretta da Viola Frymann “Osteopathic center for children clinic” a San Diego, California, e nel 2001 ottiene un titolo in Medicina Tradizionale Cinese all’università di Jinan in Cina.
È autore di “Manuale di Osteopatia Fasciale” (2015, ed. Piccin), co-autore di “Osteopatia come Medicina di Terreno” (2014, ed. Piccin) e di “Osteopatia e sistema linfatico” (2016, ed. Piccin).Autore di diverse pubblicazioni in ambito osteopatico, co-promotore della rivista OsteopatiaNews, organizzatore di convegni nazionali e internazionali. Nel 1992 ha avviato il primo centro in Italia di medicine non convenzionali.
Stefano Matassoni. Osteopata e fisioterapista; co-autore del testo “Osteopatia come Medicina di Terreno” – ed. Piccin e co-docente dei percorsi formativi nello stesso ambito. Relatore di numerose tesi di diploma, ha inoltre partecipato come docente a vari corsi postgraduate organizzati presso il CIO sulle relazioni tra Osteopatia e Medicina Tradizionale Cinese e su altri temi osteopatici. Libero professionista presso il proprio studio professionale.
Rosanna Zini. Erborista naturopata.
Michele Garzanti. Responsabile del laboratorio Arcangea di estrazione e lavorazione delle piante.
Marco Casadei. Responsabile generale della produzione Arcangea