Giornata mondiale per la Prevenzione del Suicidio: l’impegno dei Testimoni di Geova nel mondo. C’è un numero drammatico che vorremmo cancellare dalle nostre statistiche: l’anno scorso in tutto il mondo, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono state oltre 700 mila le persone che si sono tolte la vita, una cifra tragicamente superiore a quella dell’anno precedente. In Italia i suicidi nel 2022 sono stati circa 4.000, tra questi moltissimi giovani e giovanissimi.
In occasione della Giornata mondiale per la Prevenzione del Suicidio, in programma oggi 10 settembre, questi numeri riconquistano le prima pagine dei giornali e testimoniano un disagio sociale diffuso. Di fronte a tale fenomeno, istituzioni di tutto il mondo cercano di correre ai ripari, concentrando la loro attenzione sulla prevenzione e su cosa fare per aiutare chi sta attraversando momenti difficili.
Jw.org, il sito ufficiale dei Testimoni di Geova, il più tradotto al mondo, con oltre 1.000 lingue, contiene articoli che forniscono conforto, speranza e consigli pratici basati sulla Bibbia. Un esempio è l’articolo “Voglio morire: La Bibbia può aiutarmi se ho pensieri suicidi?” che fornisce numerosi suggerimenti in proposito.
“Oggi molte persone devono affrontare gravi problemi”, ha dichiarato Alessandro Bertini, portavoce nazionale dei Testimoni di Geova. “I pensieri confortanti contenuti nella Bibbia fanno provare pace interiore a chi si sente senza speranza o è in difficoltà. Sicuramente alcuni degli articoli presenti su jw.org potranno dare un po’ di sollievo a chi sta soffrendo”. Lo stesso l’articolo suggerisce a chi ha un amico tormentato da pensieri suicidi di ascoltarlo, incoraggiarlo a farsi aiutare e mostrargli amore. “Se il tuo amico avesse un grave problema fisico, lo incoraggeresti ad andare dal medico”, si legge. “I pensieri suicidi possono essere sintomo di disturbi mentali o emotivi, perciò incoraggialo a rivolgersi a uno specialista. Potresti anche offrirti di accompagnarlo”.
Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio: da sito jw. org aiuto per i giovani
L’articolo di jw.org “Non ho più voglia di vivere: come faccio?” incoraggia i ragazzi a parlare con qualcuno dei propri sentimenti. “Ci sono persone che si interessano di te e vogliono aiutarti, come ad esempio amici e familiari. Loro però non possono sapere cosa stai passando se non glielo dici”, si legge nell’articolo.
Aiuto per tutti
Un’altra serie di articoli di jw.org intitolata “Che senso ha vivere?” spiega come affrontare eventi traumatici, come un disastro naturale, la perdita di qualcuno che amiamo e una malattia grave. Un aspetto degno di nota di questa serie è l’articolo “Motivi per andare avanti” che evidenzia una serie di suggerimenti utili a guardare al futuro con speranza e ottimismo.