domenica 16 Giugno 2024

Salute Benessere Qualità della vita

HomeBenessereLa psicogenealogia: scoprire l’eredità immateriale della famiglia per una vita migliore
Varier banner

La psicogenealogia: scoprire l’eredità immateriale della famiglia per una vita migliore

Numerosi studi di epigenetica dimostrano l'esistenza di emozioni trans-generazionali che influenzano i comportamenti dei discendenti

- Advertisement -

La psicogenealogia: scoprire l’eredità immateriale della famiglia per una vita migliore.

Famiglia: il legame tra presente e passato

La famiglia è un aspetto cardine attorno a cui si sviluppano i comportamenti umani e le emozioni che ognuno porta con sé per tutta la vita. È importante prendere coscienza dell’eredità più preziosa che riceviamo da chi in famiglia ci ha preceduto, poiché essa determina il benessere personale e materiale.

Eredità immateriale della famiglia

L’eredità immateriale della famiglia, costituita da pensieri, emozioni e comportamenti, ha un impatto preponderante sulla vita di un individuo, anche sulla parte materiale. Ma cosa accade quando questa eredità è ferita? Potrebbe diventare un vero e proprio debito se non si risolve. Per questo è importante comprendere questa eredità immateriale e come essa influenza la nostra vita.

Psicogenealogia: epigenetica ed emozione trans-generazionale

La psicogenealogia è una disciplina è una disciplina, nata negli anni 50-60 del ‘900 dagli studi di Josephine Hildegard e portata in auge dal medico, psicoterapeuta francese A.A. Schutzenberger, la quale si occupò di verificare attraverso centinaia di casi clinici le ripetizioni di eventi che accadono nella vita delle persone e la loro correlazione con eventi vissuti in precedenza dai familiari. Oggi, numerosi studi di epigenetica dimostrano l’esistenza di emozioni trans-generazionali che influenzano i comportamenti dei discendenti in modo spesso inconsapevole.

Psicogenealogia: ciò che è da riparare o concludere

Utilizzando le tecniche della psicogenealogia possiamo supportare coloro che vivono momenti di crisi dovuti a “ferite familiari”. Si opera attraverso la realizzazione di una mappa degli eventi familiari che offre un nuovo punto di osservazione nel presente e chiarisce ciò che è necessario riparare o concludere.

Il Counseling: La necessità di una competenza vera

Il percorso di counseling psicogenealogico richiede competenze umanistiche e scientifiche insieme e non può essere improvvisato o attuato superficialmente. L’approccio richiede uno studio accurato e serio della disciplina per poter guardare nella complessità di un sistema familiare che è composto da numerose leggi di ordine e grado differente.

Psicogenealogia: scoprire e risolvere le ferite familiari

In sintesi, prendere coscienza dell’eredità immateriale della famiglia è fondamentale per comprendere e direzionare le proprie scelte di vita verso il proprio bene. La psicogenealogia ci offre gli strumenti per scoprire e risolvere le ferite familiari, migliorando così la qualità della nostra vita.

Arianna Salati

Formatrice e Professional Counselor iscritta ad Assocounseling, Associazione Italiana Counselor – Certificato di qualità dei servizi n. A 2036. Consegue una prima laurea in Chimica Farmaceutica presso l’Università La Sapienza e una seconda con lode in Scienze dell’Educazione Professionale presso l’Università Pontificia Salesiana. Consegue inoltre il Diploma di Master PNL presso International NLP Center e il Diploma triennale di Counselor a indirizzo psicogenealogico, specializzandosi ulteriormente in Psicogenealogia presso l’Accademia Internazionale di Psicogenealogia sotto la guida della prof.ssa Evelyne Bissone Jeufroy diretta allieva di Anne Anceline Schutzenberger ideatrice del genosociogramma. Sono laureanda in Pedagogia. Riceve nel suo Studio di Bologna.

Arianna Salati
Arianna Salati

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

- Advertisment -

ALTRE NOTIZIE