domenica 14 Luglio 2024

Salute Benessere Qualità della vita

HomeBenessereOndate di calore: 3 integratori per affrontarle al meglio
Varier banner

Ondate di calore: 3 integratori per affrontarle al meglio

Come garantire al nostro organismo un equilibrato apporto di sali minerali anche nei giorni di gran caldo

- Advertisement -

Ondate di calore: 3 integratori per affrontarle al meglio. Il caldo torrido di queste ultime settimane sta mettendo a dura prova la resistenza psicofisica di tutti noi. Sudorazione eccessiva, senso di spossatezza, perdita di liquidi sono solo alcuni dei sintomi con i quali il caldo ci costringe a convivere.

Oltre alle ben note linee guida che possono aiutarci a vivere il momento di eccessiva calura limitando i danni al minimo, come per esempio il bere acqua in abbondanza ed evitare di esporsi al sole nelle ore più calde, gli integratori alimentari possono darci una mano significativa per aiutarci a fronteggiare gli inevitabili disagi prodotti dalle ondate di calore. Durante la sudorazione e nei giorni estivi di gran caldo è infatti necessario integrare con regolarità nel nostro organismo i sali minerali. Ciò perché la perdita di liquidi indotta dalla copiosa sudorazione è cospicua e può indurre, soprattutto se associata a un regime alimentare non idoneo, carenze che possono dunque essere compensate da specifici integratori salini.

Quali sono i sali minerali più importanti per il nostro organismo?

I sali minerali di cui il nostro organismo ha necessità sono molti. Tra i più importanti è bene ricordare il Calcio e il Fosforo, che si trovano nel pesce, nei legumi, nel formaggio e nel latte; il Magnesio, che si trova nell’insalata verde, nelle noci, nel cacao; il Sodio, che troviamo nel sale da cucina e nei formaggi; il Potassio, che troviamo nella frutta, nella verdura e nei legumi.

Ondate di calore: 3 integratori per affrontarle al meglio
Persone foto creata da yanalya – it.freepik.com

Troppo spesso, tuttavia, le nostre abitudini alimentari non permettono al nostro organismo di disporre di tutti gli elementi sopra indicati. Ecco perché, soprattutto nelle stagioni di gran caldo, gli integratori alimentari salini possono esserci di grande aiuto. SaluteToday ne ha selezionati 3.

Ondate di calore: 3 integratori per affrontarle al meglio

Ecco di seguito gli integratori, con la solita raccomandazione: assumiamoli solo dopo aver consultato il medico e dopo aver avuto il suo consenso.

Polase Plus

Polase Plus

Integratore alimentare di sali minerali, a base di potassio e magnesio. Aiuta a combattere la tipica stanchezza dei giorni di gran calore. È formulato senza zucchero ed è disponibile in confezioni da 24 e 36 bustine di granulato effervescente, con vero succo di arancia e mandarino. Il magnesio contribuisce a ridurre la stanchezza e l’affaticamento tipici delle giornate di gran caldo, mentre il potassio supporta la funzione muscolare e aiuta l’organismo a fronteggiare la debolezza. Gli integratori a base di sali minerali contribuiscono al ripristino dell’equilibrio elettrolitico e dunque combattono gli effetti prodotti dai cali di pressione tipici del caldo estivo. Essendo privo di zuccheri, Polase Plus è indicato anche per coloro che devono seguire diete ipocaloriche e per chi deve, per ragioni di salute, astenersi dall’assumere zucchero. Non contiene glutine né lattosio.

Modalità d’uso di Polase Plus. Si consiglia di assumere una bustina di Polase Plus al giorno, scioglierne il contenuto in un bicchiere di acqua. Mantenere l’assunzione per almeno 2 settimane consecutive.

Composizione di Polase Plus. Gluconato di Potassio, Citrato di Magnesio, Correttori di acidità: E500, Acido L-Aspartico, Aromi naturali, Succo concentrato all’1% (arancia, mandarino), Acidificanti: E334, E330, E300, Edulcorante: E950, Stabilizzante: E1450, Olio di Palma, Colorante: E160a.

Ondate di calore: 3 integratori per affrontarle al meglio

Carnidyn Fast

Carnydin fast

Carnidyn Fast è un integratore alimentare anch’esso a base di magnesio e di potassio. È indicato per il recupero del tono muscolare e il reintegro idrosalino, ed è di supporto all’organismo ove vi siano stanchezza fisica e affaticamento muscolare, fenomeni spesso dovuti alla sudorazione eccessiva conseguente al caldo o all’attività sportiva. Contiene Vitamina B5, Vitamina B3 e Vitamina B2 aiutano a ridurre la stanchezza fisica e l’affaticamento e contribuiscono al normale metabolismo energetico. Contiene inoltre Zinco e Selenio, che contribuiscono a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e alla normale funzione del sistema immunitario.

In Carnidyn Fast troviamo anche Carnitina, preziosa molecola che permette alle nostre cellule di liberare energia e che regola il nostro metabolismo. L’integratore contiene poi Creatinina, proteina naturalmente presente nell’organismo, soprattutto nei muscoli e nel cervello, che contribuisce a incrementare le prestazioni fisiche in caso di attività ripetitive, di elevata intensità e di breve durata. C’è infine, in Carnidyn Fast, il coenzima Q10, molecola contenuta nei mitocondri e coinvolta nello svolgimento di numerose reazioni chimiche che hanno luogo nel nostro organismo. Non contiene zuccheri né ingredienti di origine animale. È privo di glutine ed è disponibile in confezioni da 20 bustine.

Modalità d’uso di Carnidyn Fast. Assumere 1 o 2 bustine al giorno, sciogliendone il contenuto in un bicchier d’acqua.

Composizione di Carnidyn Fast. Integratore alimentare a base di Propionil-L-Carnitina, Sali Minerali tra cui Magnesio e Potassio, Vitamine del gruppo B, Creatina e Coenzima Q10.

 

Ondate di calore: 3 integratori per affrontarle al meglio

Swisse Energia B+

Swisse Energia B+ Integratore Alimentare

Swisse Energia B+ è una formulazione multi-nutriente, contenente vitamine e minerali. Contiene le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B7, B12, la vitamina C e il magnesio, che contribuiscono al normale metabolismo energetico. La Vitamina B5 previene la stanchezza, protegge pelle e capelli, svolge un ruolo di fondamentale importanza nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine ed è coinvolta nella sintesi di colesterolo e ormoni. A ridurre stanchezza e affaticamento contribuiscono anche le Vitamine B2, B3, B6, B9 e B12, insieme alla Vitamina C e al Magnesio, elementi -tutti- presenti nella formulazione di Swisse Energia B+. È disponibile in confezione da 50 compresse.

Modalità d’uso di Swisse Energia B+. Assumere una compressa al giorno, durante o immediatamente dopo i pasti, o in base alle raccomandazioni del medico.

Composizione di Swisse Energia B+. Agenti di carica: Cellulosa, Idrossi-propil-cellulosa, Carbossimetilcellulosa sodica reticolata; L-ascorbato di calcio (Vitamina C); Ossido di magnesio (Magnesio); Estratto secco di Melissa (Melissa officinalis L., foglia); Colina bitartrato (Colina); Succinato acido di D-alfa-tocoferile (Vitamina E); Rivestimento della compressa*; Nicotinamide (Niacina); Mononitrato di tiamina (Tiamina); Inositolo; Riboflavina (Vitamina B2); Agenti antiagglomeranti: Sali di magnesio degli acidi grassi, Biossido di silicio; D-pantotenato, calcio (Acido pantotenico); Bisglicinato di zinco (Zinco); Cloridrato di piridossina (Vitamina B6); Acido pteroil-monoglutammico (Acido folico); D-Biotina (Biotina); Cianocobalamina (Vitamina B12). *Rivestimento della compressa: Addensanti: Idrossi-propil-metilcellulosa, Idrossi-propil-cellulosa; Coloranti: Biossido di titanio, Ossidi e idrossidi di ferro; Umidificante: Acidi grassi; Agente di carica: Talco.

Nota bene

Non superare le dosi giornaliere raccomandate. Tenere gli integratori fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Chiedi il parere del tuo medico per determinare se e quale integratore alimentare è giusto per te.

Affiliazione Amazon

I prodotti linkati nell’articolo sono oggetto di affiliazione Amazon. SaluteToday, in qualità di affiliato Amazon, può ricevere un modico compenso da Amazon stessa, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

 

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

- Advertisment -

ALTRE NOTIZIE