lunedì 17 Giugno 2024

Salute Benessere Qualità della vita

HomeSportPallavolo, Alberto Giuliani: "La chiropratica, un grande apporto alla salute e alla...
Varier banner

Pallavolo, Alberto Giuliani: “La chiropratica, un grande apporto alla salute e alla performance degli atleti”

Intervista esclusiva ad Alberto Giuliani, coach vicecampione d'Europa con la Nazionale Maschile di Pallavolo della Slovenia.

- Advertisement -

Pallavolo, Alberto Giuliani: “La chiropratica, un grande apporto alla salute e alla performance degli atleti”. Tre campionati italiani, tre Supercoppe Italiane, una Coppa Italia e una Coppa CEV, una Supercoppa turca, nel 2019 viene nominato Commissario Tecnico della Nazionale di Pallavolo della Slovenia con la quale vince la Challenger Cup 2019 e conquista due secondi posti consecutivi ai campionati europei, l’ultimo dei quali giocato di recente, lo scorso settembre in finale contro l’Italia di De Giorgi. È Alberto Giuliani, coach della Asseco Resovia, squadra che milita nel campionato di Polska Liga Siatk, massima divisione polacca.

Una carriera costellata di successi, la sua, con al fianco da sempre una figura molto particolare: quella del chiropratico.

Pallavolo, Alberto Giuliani: “La chiropratica, un grande apporto alla salute e alla performance degli atleti”

L’intervista

Un rapporto di lunga data quello di Giuliani con la Chiropratica. “Sono un ex-atleta. Lotto da sempre con le inevitabili noie indotte nel fisico dall’attività sportiva”, racconta Giuliani a SaluteToday. “A ciò -prosegue il coach marchigiano- si aggiunga il fatto che soffro sin dalla giovinezza di due ernie L5-S1. Un problema piuttosto doloroso.”

Come ha conosciuto la chiropratica?

Un medico sportivo della mia zona mi suggerì di rivolgermi al dottore chiropratico in ragione dei miei fastidi. Ne trassi un beneficio immediato. Il dolore sparì quasi subito. Entrai nello studio del chiropratico piegato in due e uscii camminando sulle mie gambe, senza particolari difficoltà.

Il dolore sparì definitivamente?

Direi di sì. Riaffiora molto di rado e in misura del tutto sopportabile. Niente di paragonabile ai dolori di un tempo.

Alberto Giuliani
immagine assecoresovia.pl

Ora come va?

Grazie agli aggiustamenti cui mi sottopongo con una certa regolarità, vivo per lunghi periodi senza avvertire alcun disturbo. La qualità della mia vita, da uomo comune e da sportivo, è radicalmente cambiata.

Veniamo alla pallavolo. Con gli atleti di che utilità è l’apporto del chiropratico?

Lo sport quando è praticato ad alti livelli, rischia di usurare gli atleti. I microtraumi cui sono esposti i pallavolisti con i loro salti continui, esercitano un’azione logorante che può incidere sulla performance dei giocatori. In tutti questi anni il mio chiropratico ha sempre saputo affrontare tali problematiche con efficacia e con successo, contribuendo alla salute dei miei atleti e alla loro performance sportiva.

Quanto è diffusa la figura del chiropratico nel mondo della pallavolo?

Poco. Ed è un vero peccato che la pallavolo non abbia ancora compreso appieno il grande apporto che il dottore chiropratico può fornire al benessere e alla performance degli atleti. Spero che presto questa consapevolezza si diffonda.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

- Advertisment -

ALTRE NOTIZIE