Scuola: niente quarantena con un solo positivo al Covid. Le nuove regole. Con un solo positivo, niente quarantena per gli studenti della classe.
Queste le regole contenute nella bozza “Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi Covid-19 in ambito scolastico” redatta dall’Istituto Superiore di Sanità, dal ministero della Salute, dal Ministero dell’Istruzione e dalle Regioni. Il documento prevede la strategia della “sorveglianza con testing”. Gli alunni negativi potranno continuare a frequentare di presenza.
Niente quarantena con un solo positivo al Covid. Le nuove regole
Di fatto, dunque, dinanzi a un caso di positività non scatterebbe immediatamente la quarantena per l’intera classe. Emersa la positività di un alunno, si effettueranno i tamponi a tutti gli studenti della classe, che verranno ripetuti dopo 5 giorni. Nel caso si riscontri un altro positivo, gli alunni non vaccinati dovranno proseguire le lezioni in DAD, mentre quelli vaccinati potranno continuare a frequentare di presenza. Con 3 positivi scatterebbe invece la quarantena per l’intera classe; quarantena che, oggi, è di 10 giorni per i non vaccinati e di 7 per chi si è sottoposto all’intero ciclo di immunizzazione.
Laddove il virus colpisse un bambino di età tra 0 a 6 anni, dunque all’asilo nido o alla scuola materna, l’intera classe verrebbe invece posta in isolamento. La bozza non è ancora ufficiale. Si attende l’ok dalle Regioni.
DISCLAIMER
Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.