Tessa Gelisio: “L’osteopatia è benessere”. Conduttrice televisiva, autrice, giornalista, una passione autentica e profonda per l’ambiente e l’ecologia. Nata ad Alghero ma cresciuta a Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, è attualmente impegnata su Italia 1 nella conduzione di Cotto e Mangiato la nota rubrica televisiva dedicata al mondo della cucina. Presidente dell’Associazione forPlanet Onlus, vincitrice nel 2019 del premio Top Italian green influencer è autrice di numerosi libri dedicati alla cucina, al mare, all’ambiente e alla sua conservazione. È Tessa Gelisio, volto noto della televisione italiana, conduttrice anche di InForma, magazine di Canale 5 dedicato alla salute, alla medicina, al benessere psicofisico e alla qualità della vita, temi questi, che le sono da sempre molto cari. E in tema di salute e di benessere psicofisico, Tessa Gelisio ha anche un’altra passione: quella per l’osteopatia.
Tessa Gelisio: “L’osteopatia è benessere”
“Conosco l’osteopatia da una quindicina d’anni”, dichiara Gelisio. “Ho da sempre problemi alla schiena. Io sono alta, ho lunghe leve e non mi riesce granché di metter su muscolatura. Questo insieme di fattori, unitamente al mio viaggiare tanto per lavoro, ha evidentemente favorito l’insorgere di ben tre protrusioni: due lombari e una cervicale. Da qui l’esigenza di ricorrere alle cure dell’osteopata”.
Come è stato il suo primo incontro con l’osteopatia?
“Molto positivo. Avevo già iniziato da tempo a prendermi cura della mia schiena, rivolgendomi ad altri professionisti sanitari. Ma c’era qualcosa, nel loro approccio, che mi lasciava perplessa. L’incontro con l’osteopatia invece mi ha subito convinta, così come mi hanno convinta i risultati che, seduta dopo seduta, potevo riscontrare su me stessa”.
Sono stati immediati i risultati?
“Sì, immediati. Sono uscita dallo studio dell’osteopata con la schiena molto meno dolorante. E via via le mie condizioni di salute sono migliorate progressivamente”.
E oggi, superata la fase acuta, che rapporto ha con l’osteopatia?
“Un rapporto di grande fiducia. Con il mio osteopata, il dr. Carmine Castagna, mi trovo benissimo. Ho l’abitudine di recarmi da lui una volta la settimana, e ciò mi aiuta a mantenere in buona salute me stessa e la mia schiena. Con lui ho trovato il giusto equilibrio, un insieme composto sì dai trattamenti ma anche da tutte quelle indicazioni che mi aiutano a mantenermi in buona salute: attività fisica, ginnastica, posture adeguate e via dicendo”.
Tessa Gelisio, lei sembra davvero entusiasta dell’osteopatia.
“Lo sono. E sono certa che lo sarebbe chiunque. Grazie all’osteopatia e alla ginnastica le mie tre protrusioni sono rientrate. Certo, devo continuare a sottopormi ai trattamenti osteopatici con una certa regolarità ma, per una come me che ama la medicina naturale e che limita all’indispensabile il ricorso ai farmaci, quella di andare dall’osteopata è divenuta ormai un’abitudine piacevole e molto gratificante”.
Quali sono, dell’osteopatia, gli aspetti che più la affascinano?
“Dell’osteopatia mi piace tutto ma quel che mi colpisce di più è la visione olistica che l’osteopata ha della persona e quindi della nostra salute. È una visione molto suggestiva, che io amo particolarmente, perché volge a considerare l’individuo nel suo insieme. Un approccio, questo, che trovo molto diverso da quello adottato da certe discipline, nell’ambito delle quali ci si sofferma più sul sintomo che sulle cause. L’essere umano non è un insieme di tubi e di valvole ma piuttosto un unicum di corpo, psiche e spirito nel quale ogni componente influenza l’altra. In natura, sul nostro pianeta, tutto è interconnesso, tutto influenza tutto. Guardo alla Terra come a un unico organismo vivente in cui ogni componente, che si tratti di vita o di materia inanimata, esercita un’influenza sugli altri, nel rispetto di un sottile equilibrio di cui a volte non ci rendiamo nemmeno conto”.
Un equilibrio che coinvolge anche noi?
“Certamente. Come il pianeta Terra, anche il nostro organismo è un insieme di elementi interconnessi che si influenzano tendendo a rimanere in equilibrio tra loro. Quando per un motivo o per l’altro questo equilibrio si altera, la nostra salute ne risente. Compito dell’osteopata è quello di ripristinare le condizioni che riconducano a tale equilibrio, così da aiutarci a ritrovare la salute”.