All’ospedale Monaldi di Napoli è stato eseguito un trapianto di cuore su bambina di appena 11 mesi. L’intervento è stato effettuato presso l’Unità operativa complessa di Cardiochirurgia Pediatrica diretta dal dottor Guido Oppido. La bambina era affetta da una grave forma di miocardiopatia dilatativa, sviluppatasi con ogni probabilità a seguito di infezione da Covid, contratta lo scorso febbraio. Dopo il ricovero nel mese di Marzo, a soli 5 mesi di vita, la grave insufficienza cardiaca aveva reso necessario l’impianto di un Berlin Heart, un cuore artificiale che funge da pompa esterna al corpo e riceve sangue attraverso una cannula inserita nel ventricolo sinistro. Il dispositivo ha consentito la sopravvivenza della bimba in attesa del trapianto. L’intervento chirurgico di trapianto è andato a buon fine e la bimba ha avuto un regolare decorso operatorio.
Trapianto di cuore: a Napoli su bimba di 11 mesi
Trapianto di cuore su bimba di 11 mesi all'ospedale Monaldi di Napoli presso l'Unità operativa complessa di Cardiochirurgia Pediatrica del dottor Guido Oppido.
DISCLAIMER
Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.