martedì 18 Giugno 2024

Salute Benessere Qualità della vita

HomeCardiologiaTrapianto di cuore: a Napoli su bimba di 11 mesi
Varier banner

Trapianto di cuore: a Napoli su bimba di 11 mesi

Trapianto di cuore su bimba di 11 mesi all'ospedale Monaldi di Napoli presso l'Unità operativa complessa di Cardiochirurgia Pediatrica del dottor Guido Oppido.

- Advertisement -

All’ospedale Monaldi di Napoli è stato eseguito un trapianto di cuore su bambina di appena 11 mesi. L’intervento è stato effettuato presso l’Unità operativa complessa di Cardiochirurgia Pediatrica diretta dal dottor Guido Oppido. La bambina era affetta da una grave forma di miocardiopatia dilatativa, sviluppatasi con ogni probabilità a seguito di infezione da Covid, contratta lo scorso febbraio. Dopo il ricovero nel mese di Marzo, a soli 5 mesi di vita, la grave insufficienza cardiaca aveva reso necessario l’impianto di un Berlin Heart, un cuore artificiale che funge da pompa esterna al corpo e riceve sangue attraverso una cannula inserita nel ventricolo sinistro. Il dispositivo ha consentito la sopravvivenza della bimba in attesa del trapianto. L’intervento chirurgico di trapianto è andato a buon fine e la bimba ha avuto un regolare decorso operatorio.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

- Advertisment -

ALTRE NOTIZIE