martedì 23 Aprile 2024

Salute Benessere Qualità della vita

HomeOsteopatiaTrattamento osteopatico nella fase acuta delle sindromi da compressione discale: gestione delle...
Varier banner

Trattamento osteopatico nella fase acuta delle sindromi da compressione discale: gestione delle cervicobrachialgie e lombosciatalgie

Webinar organizzato dal CIO Collegio Italiano di Osteopatia

- Advertisement -

Trattamento osteopatico nella fase acuta delle sindromi da compressione discale: gestione delle cervicobrachialgie e lombosciatalgie. Si terrà Sabato 4 febbraio 2023, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, il webinar dedicato al trattamento osteopatico nella fase acuta delle sindromi da compressone discale. A organizzare l’evento è il CIO Collegio Italiano di Osteopatia, con sede a Parma. Il webinar, chi si potrà partecipare via Zoom, si rivolge a osteopati DO, a studenti di osteopatia e, in generale, a tutti gli interessati.

Trattamento osteopatico nella fase acuta delle sindromi da compressione discale: gli obiettivi del webinar

Le fasi acute dei problemi discali rappresentano una delle condizioni più delicate da gestire in ambito osteopatico, soprattutto in presenza di fenomeni radicolari, brachialgici e sciatalgici. Molti autori e maestri sostengono che nella fase acuta di tale quadro clinico non vi sia molto spazio per la terapia manuale. In questo corso, i due docenti con esperienza quasi quarantennale in ambito osteopatico, basandosi sulla corretta valutazione del rischio clinico, su principi neurofisiologici e metabolici del processo infiammatorio, proporranno un approccio manipolativo assolutamente in sicurezza e indirizzato ad accelerare il processo di guarigione dell’organismo.Saranno illustrate tecniche per il trattamento dei tessuti molli periarticolari, nelle zone riflesse  e nel trattamento degli elementi dei legamenti intrervertebrali. Si illustreranno anche trattamenti per zone anatomiche lontane dalla sede del dolore, questo per favorire il comfort del paziente ottenendo ugualmente l’efficacia terapeutica.

Come iscriversi al webinar

Il costo del webinar è di 110 euro. Per gli Gli Amici del CIO la quota è ridotta a 85 euro. Ci si può iscrivere collegandosi al sito del Collegio Italiano di Osteopatia.

I docenti del webinar

Mauro Fornari
Mauro Fornari – CIO Collegio Italiano di Osteopatia

Mauro Fornari – Osteopata, è fondatore e presidente del CIO – Collegio Italiano di Osteopatia di Parma. Diplomato in Fisioterapia, nel 1992 consegue il diploma in Osteopatia presso la scuola I.I.O di Milano dopo aver frequentato corsi presso la scuola Eurostéo di Aix en Provence. Dal 1998 al 2004 segue numerosi corsi presso la clinica osteopatica diretta da Viola Frymann “Osteopathic center for children clinic” a San Diego, California, e nel 2001 ottiene un titolo in Medicina Tradizionale Cinese all’università di Jinan in Cina. E’ autore di “Manuale di Osteopatia Fasciale” (2015, ed. Piccin), co-autore di “Osteopatia come Medicina di Terreno” (2014, ed. Piccin) e di “Osteopatia e sistema linfatico” (2016, ed. Piccin). Autore di diverse pubblicazioni in ambito osteopatico, co-promotore della rivista OsteopatiaNews, organizzatore di convegni nazionali e internazionali. Nel 1992 ha avviato il primo centro in Italia di medicine non convenzionali.

Franco Guolo Osteopata
Franco Guolo, DO

Franco Guolo – Osteopata e fisioterapista, è direttore didattico e socio del CIO – Collegio Italiano Osteopatia, dove insegna Sintesi ed integrazione osteopatica, Osteopatia muscolo scheletrica e mio-fasciale e Clinica Osteopatica. Libero professionista in vari studi e poliambulatori medici, svolge attività di docenza anche presso la scuola SOMA di Milano ed è vicepresidente di AISO – Associazione Italiana Scuole di Osteopatia. E’ co-autore di “Linee di forza di J.M. Littlejohn e applicazioni cliniche” (Piccin, 2019). Nel 2014 ha pubblicato “Atlante di Tecniche di Energia Muscolare”, Ed. Piccin, e nel 2013 è stato co-autore del testo “Preparazione Atletica e riabilitazione” Ed. Medico Scientifica Torino. Ha partecipato come relatore a 20 convegni nazionali tra ambito osteopatico e altri ambiti medico-scientifici.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

- Advertisment -

ALTRE NOTIZIE