Trattamento osteopatico nella fase acuta delle sindromi da compressione discale: gestione delle cervicobrachialgie e lombosciatalgie. Si terrà Sabato 4 febbraio 2023, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, il webinar dedicato al trattamento osteopatico nella fase acuta delle sindromi da compressone discale. A organizzare l’evento è il CIO Collegio Italiano di Osteopatia, con sede a Parma. Il webinar, chi si potrà partecipare via Zoom, si rivolge a osteopati DO, a studenti di osteopatia e, in generale, a tutti gli interessati.
Trattamento osteopatico nella fase acuta delle sindromi da compressione discale: gli obiettivi del webinar
Le fasi acute dei problemi discali rappresentano una delle condizioni più delicate da gestire in ambito osteopatico, soprattutto in presenza di fenomeni radicolari, brachialgici e sciatalgici. Molti autori e maestri sostengono che nella fase acuta di tale quadro clinico non vi sia molto spazio per la terapia manuale. In questo corso, i due docenti con esperienza quasi quarantennale in ambito osteopatico, basandosi sulla corretta valutazione del rischio clinico, su principi neurofisiologici e metabolici del processo infiammatorio, proporranno un approccio manipolativo assolutamente in sicurezza e indirizzato ad accelerare il processo di guarigione dell’organismo.Saranno illustrate tecniche per il trattamento dei tessuti molli periarticolari, nelle zone riflesse e nel trattamento degli elementi dei legamenti intrervertebrali. Si illustreranno anche trattamenti per zone anatomiche lontane dalla sede del dolore, questo per favorire il comfort del paziente ottenendo ugualmente l’efficacia terapeutica.
Come iscriversi al webinar
Il costo del webinar è di 110 euro. Per gli Gli Amici del CIO la quota è ridotta a 85 euro. Ci si può iscrivere collegandosi al sito del Collegio Italiano di Osteopatia.
I docenti del webinar
Mauro Fornari – Osteopata, è fondatore e presidente del CIO – Collegio Italiano di Osteopatia di Parma. Diplomato in Fisioterapia, nel 1992 consegue il diploma in Osteopatia presso la scuola I.I.O di Milano dopo aver frequentato corsi presso la scuola Eurostéo di Aix en Provence. Dal 1998 al 2004 segue numerosi corsi presso la clinica osteopatica diretta da Viola Frymann “Osteopathic center for children clinic” a San Diego, California, e nel 2001 ottiene un titolo in Medicina Tradizionale Cinese all’università di Jinan in Cina. E’ autore di “Manuale di Osteopatia Fasciale” (2015, ed. Piccin), co-autore di “Osteopatia come Medicina di Terreno” (2014, ed. Piccin) e di “Osteopatia e sistema linfatico” (2016, ed. Piccin). Autore di diverse pubblicazioni in ambito osteopatico, co-promotore della rivista OsteopatiaNews, organizzatore di convegni nazionali e internazionali. Nel 1992 ha avviato il primo centro in Italia di medicine non convenzionali.
Franco Guolo – Osteopata e fisioterapista, è direttore didattico e socio del CIO – Collegio Italiano Osteopatia, dove insegna Sintesi ed integrazione osteopatica, Osteopatia muscolo scheletrica e mio-fasciale e Clinica Osteopatica. Libero professionista in vari studi e poliambulatori medici, svolge attività di docenza anche presso la scuola SOMA di Milano ed è vicepresidente di AISO – Associazione Italiana Scuole di Osteopatia. E’ co-autore di “Linee di forza di J.M. Littlejohn e applicazioni cliniche” (Piccin, 2019). Nel 2014 ha pubblicato “Atlante di Tecniche di Energia Muscolare”, Ed. Piccin, e nel 2013 è stato co-autore del testo “Preparazione Atletica e riabilitazione” Ed. Medico Scientifica Torino. Ha partecipato come relatore a 20 convegni nazionali tra ambito osteopatico e altri ambiti medico-scientifici.