Trigemino ed emozioni: quali collegamenti? Ogni volta che avvertiamo un pericolo, che si tratti di un pericolo reale o metaforico, spostiamo automaticamente la nostra testa, il collo, le spalle o il bacino. Con questi movimenti improvvisi determiniamo la contrazione dei muscoli facciali, delle spalle, dei glutei e siamo costantemente sottoposti a stimoli cronici. La memoria automatica, per scomparire, richiede almeno sei mesi di terapia. Si tratta della memoria di un dolore che si è installato nei nostri muscoli, e il cui riequilibrio richiede tempo.
Trigemino ed emozioni: quali collegamenti?
Per vivere meglio è importante imparare a difenderci dallo stress e cancellare così tali memorie, poiché qualunque reazione allo stress passa dal trigemino. Esiste anche una tensione latente che spesso colpisce giovani donne tra i 20 e 40 anni, che dà dei segnali tensori alle guance, che si estendono alla testa e al collo, dolori diffusi e difficoltà ad aprire la bocca. Questi sono campanelli d’allarme che, se non ascoltati, possono portare a sintomi dolorosi e cronici. Intervenendo tempestivamente con il riequilibrio trigeminale, il dolore scompare subito. In meno di un mese e la tensione latente viene rimossa. “Il riequilibrio trigeminale – spiega la dott.ssa Lia Traverso Caso, chirurgo ortognatodonzista – innesta una serie di reazioni positive a catena, anche nelle altre catene muscolari. Ad esempio riposiziona il triangolo testa-spalle-bacino, fondamentale per il nostro riequilibrio. Si riprende la tonicità e l’estetica si inserisce in questo meccanismo, in quanto la ginnastica isometrica allenta e scioglie tutte le tensioni”. Questo approccio è sostenuto anche dalla personal trainer Caterina Falhi che nella sua palestra Smile and Fit di Salò fa esercitare le persone verso questi esercizi importanti per la postura e il benessere dei muscoli.
Il riequilibrio trigeminale diventa quindi una protezione per non avere stress, per invecchiare meglio e per fare questo è indispensabile creare la resistenza. Più ci proteggiamo dallo stress, più difendiamo la nostra salute. Nello sport e nell’esercizio fisico aumenta la resistenza cardiaca, la palestra e l’allenamento costante, le camminate in salita, diminuiscono la pressione arteriosa.
Per questo oltre allo sport e al movimento la dott.ssa Traverso suggerisce di applicare il riequilibratore trigeminale per sentirci meglio. Gli occhi diventano più aperti, ci sono meno gonfiori e occhiaie, le rughe intorno alle labbra risultano meno evidenti, e soprattutto la sensazione di leggerezza e benessere con la scomparsa dei dolori e di tutti gli altri sintomi promuove l’idea di migliorare e prevenire la nostra vita e la nostra salute.