giovedì 23 Maggio 2024

Salute Benessere Qualità della vita

HomeBenessereTrigemino ed emozioni: quali collegamenti?
Varier banner

Trigemino ed emozioni: quali collegamenti?

L'importanza del riequilibrio trigeminale nella prevenzione e nel mantenimento della nostra salute

- Advertisement -

Trigemino ed emozioni: quali collegamenti? Ogni volta che avvertiamo un pericolo, che si tratti di un pericolo reale o metaforico, spostiamo automaticamente la nostra testa, il collo, le spalle o il bacino. Con questi movimenti improvvisi determiniamo la contrazione dei muscoli facciali, delle spalle, dei glutei e siamo costantemente sottoposti a stimoli cronici. La memoria automatica, per scomparire, richiede almeno sei mesi di terapia. Si tratta della memoria di un dolore che si è installato nei nostri muscoli, e il cui riequilibrio richiede tempo.

Trigemino ed emozioni: quali collegamenti?

Per vivere meglio è importante imparare a difenderci dallo stress e cancellare così tali memorie, poiché qualunque reazione allo stress passa dal trigemino. Esiste anche una tensione latente che spesso colpisce giovani donne tra i 20 e 40 anni, che dà dei segnali tensori alle guance, che si estendono alla testa e al collo, dolori diffusi e difficoltà ad aprire la bocca. Questi sono campanelli d’allarme che, se non ascoltati, possono portare a sintomi dolorosi e cronici. Intervenendo tempestivamente con il riequilibrio trigeminale, il dolore scompare subito. In meno di un mese e la tensione latente viene rimossa. “Il riequilibrio trigeminale – spiega la dott.ssa Lia Traverso Caso, chirurgo ortognatodonzista – innesta una serie di reazioni positive a catena, anche nelle altre catene muscolari. Ad esempio riposiziona il triangolo testa-spalle-bacino, fondamentale per il nostro riequilibrio. Si riprende la tonicità e l’estetica si inserisce in questo meccanismo, in quanto la ginnastica isometrica allenta e scioglie tutte le tensioni”. Questo approccio è sostenuto anche dalla personal trainer Caterina Falhi che nella sua palestra Smile and Fit di Salò fa esercitare le persone verso questi esercizi importanti per la postura e il benessere dei muscoli.

Il riequilibrio trigeminale diventa quindi una protezione per non avere stress, per invecchiare meglio e per fare questo è indispensabile creare la resistenza. Più ci proteggiamo dallo stress, più difendiamo la nostra salute. Nello sport e nell’esercizio fisico aumenta la resistenza cardiaca, la palestra e l’allenamento costante, le camminate in salita, diminuiscono la pressione arteriosa.

Per questo oltre allo sport e al movimento la dott.ssa Traverso suggerisce di applicare il riequilibratore trigeminale per sentirci meglio. Gli occhi diventano più aperti, ci sono meno gonfiori e occhiaie, le rughe intorno alle labbra risultano meno evidenti, e soprattutto la sensazione di leggerezza e benessere con la scomparsa dei dolori e di tutti gli altri sintomi promuove l’idea di migliorare e prevenire la nostra vita e la nostra salute.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Susanna Messaggio
Susanna Messaggiohttps://messaggioconsulting.it/
Giornalista, scrittrice, educatrice, attrice, conduttrice televisiva, docente. Laureata in Lingua e Letteratura Tedesca, in Psicopedagogia e in Storia dell’Arte, ha conseguito tre master: Psicologia Dinamica, Psicologia dell’Età Evolutiva, Psicologia Clinica. Docente di Comunicazione e Marketing: prima al master della Business School de Il Sole 24 Ore, poi alla RCS Academy e infine ad AIMS (Accademia Italiana Medici Specializzandi). Scrive per alcune delle testate giornalistiche italiane più autorevoli, come QN Quotidiano Nazionale, Il Giorno, Resto del Carlino, La Nazione, Lei Style, Voi, For Running, MedWellness, Tanta Salute, Ok Medicina). Collabora con Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport.
- Advertisment -

ALTRE NOTIZIE