giovedì 23 Maggio 2024

Salute Benessere Qualità della vita

HomeNutrizioneTumori: dieta mediterranea aumenta l'efficacia dell'immunoterapia
Varier banner

Tumori: dieta mediterranea aumenta l’efficacia dell’immunoterapia

Uno studio condotto alla University Medical Center di Groningen.

- Advertisement -

Tumori: dieta mediterranea aumenta l’efficacia dell’immunoterapia. La University Medical Center di Groningen, nei Paesi Bassi, ha condotto uno studio che ha analizzato 91 pazienti con melanoma avanzato, in cura con farmaci che riattivano il sistema immunitario contro il cancro. Questi trattamenti, però, non hanno sempre la stessa efficacia in tutti i pazienti.

Tumori: dieta mediterranea aumenta l’efficacia dell’immunoterapia

Gli esperti, in seguito a questo studio, hanno consigliato una strategia volta proprio all’aumentare l’efficacia di questi trattamenti. È stato infatti scoperto che chi segue una dieta mediterranea risponde in modo migliore alla terapia e le probabilità che il tumore ricominci a crescere sono minori. Chi segue una dieta ricca di alimenti integrali e legumi ha, infatti, un minore rischio di effetti collaterali all’apparato digerente. La dieta mediterranea parrebbe dunque comportare molti benefici al microbiota intestinale, il quale è in grado poi di condizionare in maniera positiva la risposta ai trattamenti immunoterapici.

Laura Bolte, autrice principale dello studio, ha dichiarato: “Il nostro studio supporta il ruolo delle strategie dietetiche per migliorare i risultati e la sopravvivenza dei pazienti”. Sono molti gli studi attualmente in corso sull’argomento e Bolte conclude affermando che questi studi possono “in futuro, sbloccare i benefici del trattamento per un ampio gruppo di malati di cancro”.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

- Advertisment -

ALTRE NOTIZIE