martedì 23 Aprile 2024

Salute Benessere Qualità della vita

HomeCovid-19Vaccino anti-Covid: efficace indipendentemente dal peso corporeo
Varier banner

Vaccino anti-Covid: efficace indipendentemente dal peso corporeo

I dati di uno studio condotto all'università di Oxford.

- Advertisement -

Vaccino anti-Covid: efficace indipendentemente dal peso corporeo. L’efficacia del vaccino anti-Covid non sembra modificarsi in funzione dell’indice di massa corporea. A queste conclusioni perviene uno studio condotto dall’Università di Oxford pubblicato di recente su The Lancet Diabetes & Endocrinology.

“I nostri risultati forniscono ulteriori prove che i vaccini Covid-19 salvano la vita alle persone di tutte le taglie”, dichiara Carmen Piernas del Dipartimento di scienze della salute delle cure primarie di Nuffield, dell’Università di Oxford, tra le autrici dello studio.

Vaccino anti-Covid: efficace indipendentemente dal peso corporeo. Lo studio

Lo studio ha preso in esame le cartelle cliniche di ben 12 milioni di pazienti britannici e si è soffermato su oltre 9 milioni di pazienti con età superiore ai 18 anni e già contagiati dal virus. Di queste, oltre 560.000 sono risultate positive al Covid durante lo studio stesso; e 32.808 d’esse sono state ricoverate in ospedale. 14.389 sono decedute. Al termine del periodo di osservazione, nel gruppo delle persone con un peso corporeo adeguato, a non aver ricevuto alcun vaccino erano il 23,3 per cento, mentre nel gruppo dei sovrappeso e in quello delle persone con obesità erano rispettivamente il 16,8% e il 14,2%. Metttendo a confronto il rischio di malattia grave nelle persone vaccinate rispetto a quelle non vaccinate, gli studiosi hanno notato che il vaccino offre elevata protezione a tutti coloro che vi si sottopongono, indipendentemente dal peso corporeo. “I nostri risultati rassicurano le persone con obesità – dichiara Carmen Piernas – sul fatto che i vaccini Covid-19 sono altrettanto efficaci per loro come per le persone con un Bmi inferiore e che la vaccinazione riduce sostanzialmente il rischio di malattie gravi se infettati con Covid-19”.

Si è registrato invece un lieve calo di efficacia nelle persone sottopeso, che avrebbero -secondo i dati dello studio- se vaccinate, avrebbero circa la metà delle probabilità di essere ricoverate o di morire rispetto a chi, con pari peso, sceglie di non vaccinarsi.

 

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

- Advertisment -

ALTRE NOTIZIE