Zanzare: alcuni suggerimenti per difenderci dalle punture. Il 20 agosto si celebra la Giornata Mondiale delle Zanzare, istituita per ricordare il giorno in cui, nel 1897, il premio Nobel Ronald Ross scoprì il collegamento tra la femmina di zanzara Anopheles e la trasmissione della malaria.
Quello delle punture di zanzara è un problema tipico delle estate, che spesso vede alcuni soggetti presi di mira, mentre altri rimanerne incolumi. Un approfondimento su Medical News Today, col coinvolgimento di Jagdish Khubchandani, professore di Salute Pubblica alla New Mexico State University, spiega che questa differenza sussiste principalmente a causa di alcuni fattori come odore corporeo, temperatura e struttura della pelle, microbi cutanei, stato di gravidanza, anidride carbonica esalata dall’uomo, alcol e tipo di dieta.
Zanzare: alcuni suggerimenti per difenderci dalle punture
Esistono più di 3500 tipi di zanzara, di cui solo gli esemplari femmina pungono. Bisogna porre grande attenzione a queste punture, in quanto sono responsabili della trasmissione di molte gravi malattie, dal parassita della malaria trasmesso dalle specie Anopheles ai virus che causano la febbre gialla e la dengue.
Zanzare: perché pungono e cosa le attrae
Diversi studi hanno identificato l’acido lattico come una sostanza chimica da cui le zanzare sono attratte. Lo produciamo quando ci alleniamo, quindi è consigliato lavarsi al termine dell’attività. Un altro studio ha concluso che chi ha una maggiore diversità microbica è meno attraente per le zanzare. Il microbiota cutaneo è influenzato da genetica, età e sistema immunitario, ma anche dai prodotti che utilizziamo per la nostra igiene personale. È opportuno quindi evitare saponi antibatterici. Si è arrivati alla conclusione che anche il gruppo sanguigno può avere un effetto, ad esempio una persona appartenete al gruppo 0, risulterà più vulnerabile rispetto a chi è del gruppo A. Un altro piccolo studio ha scoperto che chi beve la birra è più attraente per le zanzare.
Zanzare: ecco come difenderci
Alcuni piccoli consigli per contrastare questo problema sono quelli di indossare abiti chiari, usare un repellente per insetti sulla pelle e possibilmente evitare di bere birra. Inoltre le zanzare si terranno lontane in presenza di piante aromatiche come basilico, lavanda, timo, limone.