lunedì 17 Giugno 2024

Salute Benessere Qualità della vita

HomeBionaturaliClever Light®: la luce intelligente è una questione di salute
Varier banner

Clever Light®: la luce intelligente è una questione di salute

Ogni spazio illuminato può trasformarsi in un luogo di benessere

- Advertisement -

Clever Light: la luce intelligente è una questione di salute. Un progetto che si relaziona con la vita e la salute, la luce e la scienza e che ambisce a fare di ogni spazio illuminato un luogo per stare bene. Si tratta dell’applicazione, concreta ed efficace, di una lunga ricerca sulla luce circadiana e i suoi benefici sul nostro organismo. Una ricerca che si è concentrata sullo studio della cronobiologia, la scienza che studia i fenomeni periodici o ciclici negli organismi viventi e il loro adattamento ai relativi ritmi solari.

Partiamo da una premessa: la luce è intelligente. E proprio così si potrebbe definire Clever Light® sistema ideato e realizzato grazie a un dialogo multidisciplinare tra Marco Pollice art director di Pollice Illuminazione, azienda storicamente volta all’innovazione, e un team di light designer, architetti, ingegneri, artisti e cronobiologi.

Clever Light al Salone del Mobile: il salotto della “luce”

Durante le giornate del Salone del Mobile, nello studio/laboratorio di ricerca sulla materia luce, Light Lab, in via Guido d’Arezzo 11 verrà presentata una Light Test Box che simulerà uno spazio ufficio illuminato e controllato dal sistema Clever Light®. Il sistema è brevettato e si avvale di un sensore che legge a ogni istante lo spettro e l’intensità di luce presente nell’ambiente, inviandoli poi a una centralina che è in grado di adeguare lo spettro e l’intensità dei corpi luminosi del locale, permettendo così di garantire un ottimale controllo dello stimolo per la produzione di melatonina e il conseguente rispetto fisiologico del ritmo circadiano.

Clever Light
Marco Pollice

Questo sistema è in grado di controllare la lunghezza d’onda e l’intensità della luce prodotta nell’ambiente in base all’ora del giorno, alla stagione e alla latitudine, tenendo in considerazione altre fonti di luce: finestre, lampade, pareti colorate e superfici riflettenti, in modo da mantenere il perfetto allineamento del nostro orologio biologico coi naturali ritmi circadiani. La sua specificità ed unicità è la capacità di dialogo, in diretta, anche con la luce naturale proveniente dall’esterno.

Uffici scuole, università, biblioteche, hotel, SPA, ospedali e cliniche : luoghi da illuminare di “salute”

Le sorgenti che integrano Clever Light® sono adatte per tutti gli ambienti abitativi, sia nuovi che in fase di ristrutturazione, quali luoghi di lavoro: uffici, scuole, università, biblioteche; luoghi dell’accoglienza: hotel, SPA, ospedali e cliniche private. Il Fuorisalone continua nello spazio Light Gallery in via Rasori 12. Qui saranno presentate alcune novità della collezione Luxury Limited Edition con la nuova finitura argento e ottone lucido. Tutta la produzione Pollice, recente e storica, a breve sarà integrata con Clever Light®, il sistema che agisce assieme alla luce naturale, capace di intervenire su tre livelli: biologico, cognitivo ed emotivo. In questi ultimi mesi il team sta lavorando affinché questa soluzione possa entrare pienamente anche nell’ambito residenziale, i cui spazi sono sempre più ibridati con le attività lavorative. Questo porterà a investire in soluzioni architettoniche e illuminotecniche che faranno divenire la casa il primo luogo di cura. A tal fine, il progetto Clever Light® mira a identificare un modello condiviso che sfrutti al meglio le possibilità offerte da questa innovativa tecnologia.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

Susanna Messaggio
Susanna Messaggiohttps://messaggioconsulting.it/
Giornalista, scrittrice, educatrice, attrice, conduttrice televisiva, docente. Laureata in Lingua e Letteratura Tedesca, in Psicopedagogia e in Storia dell’Arte, ha conseguito tre master: Psicologia Dinamica, Psicologia dell’Età Evolutiva, Psicologia Clinica. Docente di Comunicazione e Marketing: prima al master della Business School de Il Sole 24 Ore, poi alla RCS Academy e infine ad AIMS (Accademia Italiana Medici Specializzandi). Scrive per alcune delle testate giornalistiche italiane più autorevoli, come QN Quotidiano Nazionale, Il Giorno, Resto del Carlino, La Nazione, Lei Style, Voi, For Running, MedWellness, Tanta Salute, Ok Medicina). Collabora con Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport.
- Advertisment -

ALTRE NOTIZIE