giovedì 23 Maggio 2024

Salute Benessere Qualità della vita

HomeArmoniaLealtà familiari invisibili: i fili nascosti che legano i membri della famiglia
Varier banner

Lealtà familiari invisibili: i fili nascosti che legano i membri della famiglia

Scopri come le lealtà familiari invisibili influenzano le relazioni tra i membri della famiglia e l'importanza dell'equilibrio di giustizia per una famiglia sana.

- Advertisement -

Scopri come le lealtà familiari invisibili influenzano le relazioni tra i membri della famiglia e l’importanza dell’equilibrio di giustizia per una famiglia sana.

I fili nascosti che legano i membri della famiglia sono detti lealtà familiari invisibili”. Sono legami immateriali, ricevuti in eredità dalle esperienze di coloro che ci hanno preceduto nella famiglia e possono influenzare le relazioni in modi sottili ma potenti.

Giustizia in famiglia

In questo articolo, esploreremo alcuni punti della teoria delle lealtà familiari invisibili e l’importanza dell’equilibrio di giustizia per una famiglia sana. Scopriremo come la psicogenealogia può aiutare a individuare queste lealtà e a ripristinare l’equilibrio di giustizia all’interno della famiglia.

Lealtà familiari invisibili: dare e avere

Ivan Boszormenyi-Nagy, uno dei fondatori della terapia familiare, ha introdotto il concetto di lealtà familiari invisibili. Questi legami invisibili si fondano sull’equilibrio tra il dare-avere e rispondono ad un principio etico di giustizia che, insieme all’amore, fa da collante tra i membri della famiglia. Il rispetto dell’etica di giustizia è essenziale per l’equilibrio e l’armonia di una famiglia.

La psicogenealogia: scoprire l’eredità immateriale della famiglia per una vita migliore

Lealtà familiari invisibili: cosa accade se il libro dei conti familiari non torna?

Quando qualcuno nella famiglia subisce uno sfruttamento – che può manifestarsi ad esempio attraverso rivalità, vendetta, ribellione, malattia, incidente ripetitivo – il libro dei conti della famiglia, in cui si tiene il bilancio del dare/avere, è compromesso e con esso la giustizia.

Tornare all’armonia

Per ripristinare l’equilibrio prima di tutto è importante capire quali lealtà familiari invisibili abitano quella famiglia in particolare e come queste influenzano le relazioni. La psicogenealogia può aiutare ad individuarle e a comprendere come e perché sono state trasmesse attraverso le generazioni. Uno studio transgenerazionale della famiglia, che comprende almeno 3 generazioni (meglio 5), può offrire uno sguardo nuovo, mai considerato prima, rispetto al funzionamento dei sistemi di legame giustizia/lealtà che in essa agiscono oggi.

In sintesi, le lealtà familiari invisibili sono i fili nascosti che legano i membri della famiglia e che possono influenzare le relazioni in modi sottili ma potenti. L’equilibrio di giustizia è essenziale per una famiglia sana e la psicogenealogia può aiutare a individuare le lealtà invisibili e a ripristinarel’equilibrio di giustizia. Uno studio transgenerazionale della famiglia può essere un ottimo punto di partenza per comprendere le dinamiche familiari e migliorare le relazioni.

Arianna Salati

Formatrice e Professional Counselor iscritta ad Assocounseling, Associazione Italiana Counselor – Certificato di qualità dei servizi n. A 2036. Consegue una prima laurea in Chimica Farmaceutica presso l’Università La Sapienza e una seconda con lode in Scienze dell’Educazione Professionale presso l’Università Pontificia Salesiana. Consegue inoltre il Diploma di Master PNL presso International NLP Center e il Diploma triennale di Counselor a indirizzo psicogenealogico, specializzandosi ulteriormente in Psicogenealogia presso l’Accademia Internazionale di Psicogenealogia sotto la guida della prof.ssa Evelyne Bissone Jeufroy diretta allieva di Anne Anceline Schutzenberger ideatrice del genosociogramma. Sono laureanda in Pedagogia. Riceve nel suo Studio di Bologna.

Arianna Salati
Arianna Salati

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

- Advertisment -

ALTRE NOTIZIE