L’alimentazione come prevenzione: un corso al CIO di Parma. Una giornata di lavoro interamente dedicata all’alimentazione come indispensabile strumento di prevenzione. Non solo cibo: l’alimentazione come prevenzione fra anatomia, chimica ed energia, questo il tema dell’evento in programma a Parma sabato 17 settembre 2022 presso il CIO Collegio Italiano di Osteopatia. A condurre i lavori sarà la dott.ssa Marisa Lerose, nutrizionista specializzata in nutrizione molecolare e medicina tradizionale cinese. Nutrito il programma del corso. Tra i molti temi che verranno affrontati dalla dott.ssa Lerose segnaliamo: Come instaurare un rapporto sano con il cibo, Imparare a mangiare come prevenzione e terapia, La chimica degli alimenti, Alimentazione energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese, Gestione dello stress.
L’alimentazione come prevenzione: il programma del corso al CIO Collegio Italiano di Osteopatia di Parma
Il programma, che si terrà a Parma presso il CIO, noto istituto di formazione in Osteopatia, si articolerà in due sessioni della durata di 4 ore l’una. La sessione mattutina inizierà alle ore 9 e si concluderà alle 13. I lavori del pomeriggio prenderanno il via alle ore 14.30 per terminare alle 18.30. Questo il programma nel dettaglio:
- “Di che dieta sei”: storia, credenze e mode.
- Come istaurare un rapporto sano con il cibo: nuove azioni per nuove abitudini.
- Imparare a mangiare come prevenzione e terapia.
- Non siamo calorie ma molecole: la chimica degli alimenti.
- L’organismo risponde: anatomia del tubo digerente (foglietti embrionali, sistema nervoso autonomo e non, sistema immunitario e fasce muscolari).
- Ascolta la tua pancia: asse cervello (sistema nervoso), intestino (digestione enzimatica) e microbiota intestinale (digestione biologica).
- Descrizione degli organi emuntori e come riconoscere quando sono in disequilibrio.
- Alimentazione energetica secondo la MTC (medicina tradizionale cinese) e descrizione dei Bioritmi Circadiani: interazione ambiente e stile di vita.
- Gestione dello stress.
- Impatto della genetica sulla “detossinazione” e le scelte alimentari.
- Approccio integrato e multidisciplinare sulla gestione del paziente.
Marisa Lerose
Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana con un Dottorato in Scienze Nutrizional, Marisa Lerose ha un Master in Nutrizione Molecolare e un Attestato di Formazione in Medicina Tradizionale Cinese e Cromopuntura. Ha inoltre ottenuto vari attestati per corsi di specializzazione in ambito oncologico, sportivo, di gestione dello stress in pazienti con depressione, insonnia e dipendenze, in medicina naturale, macro e micronutrizione e molto altro ancora. È Vice-Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale per l’Empowerment della famiglia e il supporto al trattamento di persone con disturbo fisico, mentale, emotivo, relazionale e del comportamento: ‘’FEST’’. È consulente in Medicina Tradizionale Cinese e Alimentazione energetica e uso delle piante medicinali.
L’alimentazione come prevenzione: le quote di iscrizione al corso
La quota di iscrizione al corso L’alimentazione come prevenzione fra anatomia, chimica ed energia è di euro 80 IVA. Gli “Amici del CIO” possono partecipare gratuitamente. Gli altri possono iscriversi dal sito del Collegio Italiano di Osteopatia.