Mauro Fornari: “La formazione dell’osteopata alle università? Plaudiamo alla regolamentazione, ma le facoltà non hanno le competenze osteopatiche”. È il grido d’allarme del presidente del CIO Collegio Italiano di Osteopatia di Parma dinanzi al Decreto del Presidente della Repubblica del 7 luglio 2021, n. 131 che istituisce la Professione Sanitaria dell’Osteopata e che, nello stesso tempo, sposta la formazione dell’osteopata verso il mondo universitario.
Mauro Fornari: “La legge genera molti interrogativi sulla futura figura dell’osteopata”
“Basteranno 3 anni di corso universitario per formare un osteopata“, dichiara Fornari. “Questo ci preoccupa molto, perché l’Università non ha adeguate competenze osteopatiche e, inoltre, nel resto d’Europa la formazione dell’osteopata prevede corsi di quattro o cinque anni. La legge genera dunque per il futuro, molti interrogativi sulla figura dell’osteopata, un professionista cui già oggi, secondo un recente sondaggio commissionato dal Registro degli Osteopati d’Italia, si rivolgono con fiducia ben 10 milioni di italiani”.
L’auspicio per il futuro? “Che all’università l’osteopatia sia insegnata dagli osteopati”
Un auspicio per il futuro? “Che le università si adeguino agli standard formativi europei, con corsi di 5 anni e con lunghi tirocini pratici. E soprattutto – prosegue Mauro Fornari – che all’interno delle università vi siano docenti che abbiano alle loro spalle una formazione totalmente osteopatica. Così non fosse, sarebbe come istituire una facoltà di Ingegneria senza ingegneri”.
Mauro Fornari: “Osteopatia, Chiropratica e Fisioterapia? Tre discipline, autonome, diverse tra loro e verso le quali nutro un profondo rispetto”
Nell’intervista, il presidente del CIO coglie l’occasione per soffermarsi anche sulle differenze tra l’osteopatia, la chiropratica e la fisioterapia, professioni sanitarie che Fornari definisce “meritevoli di assoluto rispetto, ognuna delle quali ha la sua mansione, la sua funzione, le proprie competenze”.
Il video dell’intera intervista
Ecco il video dell’intera intervista a Mauro Fornari, presidente del CIO Collegio Italiano di Osteopatia di Parma, istituto attivo nella formazione osteopatica dal 1994. Un’esclusiva SaluteToday.