lunedì 17 Giugno 2024

Salute Benessere Qualità della vita

HomeFitoterapiaAngelica: utilizzi, proprietà, benefici
Varier banner

Angelica: utilizzi, proprietà, benefici

Conosciamo più da vicino l'Angelica nell'articolo del Gruppo di Studio Arcangea Pianeta Azzurro.

- Advertisement -

Angelica, utilizzi, proprietà, benefici. Angelica archangelica è una grande ombrellifera, che raggiunge anche i 2 metri di altezza e di cui usiamo prevalentemente la radice. La si può incontrare nella zona submontana anche se è più probabile si tratti di altre varietà di angelica molto simili ma non proprio della Arcangelica. Ha un fusto piuttosto grosso che porta verso l’alto delle grandi infiorescenze a ombrella di colore bianco-giallino. Le foglie sono molto lunghe e si aprono come delle grandi mani.

Angelica: utilizzi ieri e oggi

In erboristeria si usa la radice nelle diverse forme estrattive, dal decotto all’estratto idroalcolico, sino all’olio essenziale ottenuto per distillazione. Già nel suo nome lascia capire l’importanza che ha avuto nella storia della erboristeria. Infatti il nome Angelica racconta di una pianta donata agli uomini dagli dei affinché venissero protetti e illuminati dalla luce dello spirito. Nelle diverse tradizioni è legata a rituali dedicati al sole e alla luna, i due luminari, principi maschile e femminile. Sin dai tempi antichi la sua radice scura all’esterno ma bianca all’interno, veniva impiegata come disinfettante e cicatrizzante. Nel periodo medievale fu una delle piante più usate ed amate proprio in virtù del significato simbolico che il suo essere pianta degli angeli aveva assunto. Entrava a far parte dei preparati corroboranti e di sostegno del cuore, i famosi “cordiali” prodotti nei monasteri. Tonificava i nervi e aiutava nel recupero delle forze perdute. Proteggeva dalle malattie infettive e stimolava il corpo a difendersi dai germi.

La sua azione principale era ed è quella depurativa in grado sia di eliminare gli umori tossici ma anche di liberare e pulire la mente da pensieri negativi, per aiutare le persone a ritrovare la loro originaria purezza angelica.

Le proprietà

Pianta amara, oggi riscoperta, ha azione digestiva e di sostegno dello stomaco e delle sue funzioni. È in grado di eliminare gonfiori e flatulenze e risolvere le congestioni e le lentezze della digestione. Inoltre è benefica anche per il sistema respiratorio nel trattamento di bronchiti, pleuriti e tossi. La sua azione antinfiammatoria si esplica anche a livello articolare e soprattutto sui muscoli e nei dolori reumatici.

Gastros Arcangea

È una pianta che porta calore e sostegno al nostro organismo migliorando prima di tutto il processo digestivo a partire dallo stomaco sino all’intestino. Elimina dolori e spasmi stimola l’appetito negli inappetenti e tratta le emicranie legate alla digestione. Ha anche una azione a livello epatico dove aumenta la secrezione di bile e quindi la digestione dei grassi. Molto benefica nelle convalescenze per la sua azione di sostegno dell’energia, antiastenica e leggermente antidepressiva.

Un tempo veniva indicata anche nelle bronchiti croniche e nelle forme asmatiche anche se questi impieghi si sono dimenticati. Oggi la ricerca scientifica ha convalidato il suo uso in caso di nausea e vomito, dispepsia, spasmi gastroenterici con segno di pesantezza di stomaco e reflusso acido. Altri studi sono in corso per confermare varie indicazioni fra quelle citate, che ci provengono dalla medicina popolare e dalla medicina antica.

Pianta sicura e priva di tossicità viene usata come decotto della radice o sotto forma di olio essenziale da distillazione dei semi con azione antinfettiva sul piano fisico e di sostegno dell’umore e della determinazione nei momenti importanti della vita.

A cura del Gruppo di Studio Arcangea-Pianeta Azzurro

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

- Advertisment -

ALTRE NOTIZIE