giovedì 23 Maggio 2024

Salute Benessere Qualità della vita

HomeNewsBonus Psicologo: al via le domande
Varier banner

Bonus Psicologo: al via le domande

La richiesta potrà essere inoltrata anche online o telefonicamente. I requisii per farne richiesta.

- Advertisement -

Bonus Psicologo: al via le domande. A partire dal 25 luglio 2022 e fino al 24 ottobre 2022 è possibile inviare la domanda per la richiesta del Bonus Psicologo ossia del Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia.

Bonus Psicologo: i requisiti per farne richiesta

Ai fini della concessione del Bonus Psicologo 2022, l’articolo 2 del decreto interministeriale del 31 maggio 2022 stabilisce che possono accedere alla prestazione tutte “le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico”. Ai beneficiari è inoltre richiesto, al momento della presentazione della domanda, il possesso dei requisiti specificati all’articolo 4 del decreto interministeriale sopra citato e di seguito descritti.

Bonus Psicologo: chi può beneficiarne

Il beneficio è riconosciuto una sola volta in favore del soggetto residente in Italia al momento della presentazione della domanda del beneficio in questione, il quale disponga di un valore ISEE in corso di validità, ordinario o corrente ai sensi dell’articolo 9 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, che non sia superiore a 50.000 euro.

Bonus psicologo al via le domande
Kaspars Grinvalds – stock.adobe.com

Bonus Psicologo: al via le domande. Chi può presentarle?

La domanda per accedere al Bonus Psicologo potrà essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso una delle seguenti modalità: portale web, utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore, oppure, tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS); Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Alla scadenza verranno rese disponibili le graduatorie degli aventi diritto in base alle risorse disponibili dando priorità di erogazione del contributo alle persone con Isee più basso e in base all’ordine di arrivo della domanda. Le istruzioni per la presentazione delle domande per l’accesso al beneficio sono contenute nella Circolare INPS n 83 del 19/07/2022.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

- Advertisment -

ALTRE NOTIZIE