Bonus Psicologo: al via le domande. A partire dal 25 luglio 2022 e fino al 24 ottobre 2022 è possibile inviare la domanda per la richiesta del Bonus Psicologo ossia del Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia.
Bonus Psicologo: i requisiti per farne richiesta
Ai fini della concessione del Bonus Psicologo 2022, l’articolo 2 del decreto interministeriale del 31 maggio 2022 stabilisce che possono accedere alla prestazione tutte “le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico”. Ai beneficiari è inoltre richiesto, al momento della presentazione della domanda, il possesso dei requisiti specificati all’articolo 4 del decreto interministeriale sopra citato e di seguito descritti.
Bonus Psicologo: chi può beneficiarne
Il beneficio è riconosciuto una sola volta in favore del soggetto residente in Italia al momento della presentazione della domanda del beneficio in questione, il quale disponga di un valore ISEE in corso di validità, ordinario o corrente ai sensi dell’articolo 9 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, che non sia superiore a 50.000 euro.
Bonus Psicologo: al via le domande. Chi può presentarle?
La domanda per accedere al Bonus Psicologo potrà essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso una delle seguenti modalità: portale web, utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore, oppure, tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS); Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Alla scadenza verranno rese disponibili le graduatorie degli aventi diritto in base alle risorse disponibili dando priorità di erogazione del contributo alle persone con Isee più basso e in base all’ordine di arrivo della domanda. Le istruzioni per la presentazione delle domande per l’accesso al beneficio sono contenute nella Circolare INPS n 83 del 19/07/2022.