Colesterolo alto: 3 integratori a base di riso rosso fermentato Alti livelli di colesterolo nel sangue possono esporci al rischio di malattie cardiovascolari, spesso piuttosto serie. Chi è alle prese con il colesterolo alto sa bene che assumere uno stile di vita sano, con buone abitudini alimentari e un’adeguata attività fisica, può produrre ottimi risultati e, nel tempo, contribuire in misura significativa alla riduzione del livello di colesterolo nel sangue.
A volte, però, nemmeno uno stile di vita adeguato si rivela sufficiente ad abbassare il colesterolo. In questi casi si può ricorrere, dietro prescrizione medica, a specifici farmaci che hanno proprio il compito di ridurlo e di ricondurlo nel range della normalità, all’interno del quale il rischio di malattie cardiovascolari, quantomeno statisticamente, va a ridursi.
Nella lotta al colesterolo alto, ha trovato ampio seguito, orami da tempo, anche il ricorso agli integratori alimentari di origine naturale, in particolar modo quelli a base di riso rosso fermentato. Sono, questi, prodotti che da un lato contribuiscono alla riduzione del colesterolo LDL, comunemente definito cattivo, e dall’altra aiutano ad aumentare il colesterolo HDL, il cosiddetto colesterolo buono.
Colesterolo: cos’è?
Il colesterolo è una sostanza grassa presente in tutto il nostro organismo. È in gran prodotto dall’organismo stesso, tranne una minima parte che è introdotta con la dieta. La sua presenza è, in quantità fisiologiche, necessaria al corretto funzionamento dell’organismo stesso. Il colesterolo partecipa infatti alla sintesi di alcuni ormoni, della Vitamina D, della bile, ed è un importante componente della membrana plastica delle cellule.
Colesterolo: quando è troppo alto
Quando il colesterolo è presente in quantità eccessiva, costituisce uno dei fattori di rischio più significativi per le malattie cardiache, perché l’eccesso tende a depositarsi lungo le parete delle arterie andando a ispessirle e a irrigidirle, ed esponendoci col tempo a rischi cardiovascolari che possono essere anche molto seri. Uno strumento utile ad abbassarne i livelli è, come dicevamo, costituito dagli integratori alimentari di origine naturale. Tra i più diffusi, quelli a base di riso rosso fermentato.
Il riso rosso fermentato
Il riso rosso fermentato è il prodotto della fermentazione del riso ad opera del lievito Monascus purpureus. Tale processo di fermentazione arricchisce il prodotto di sostanze che hanno proprietà simili a quelle delle statine, farmaci utilizzati nel trattamento dell’ipercolesterolemia. A esercitare una specifica azione contro l’ipercolesterolemia è nella fattispecie la monacolina K. Presente nel riso rosso fermentato, contribuisce al mantenimento dei livelli di colesterolo nel sangue all’interno dei valori considerati normali. Ma quali sono alcuni integratori alimentari a base di riso rosso fermentato efficaci e facilmente reperibili sul mercato? Ne abbiamo individuati 3. Eccoli di seguito. Con la solita raccomandazione: vanno assunti unicamente con il consenso del proprio medico.
Giusto qualche settimana fa una circolare emessa dal Ministero della Salute ha stabilito che tutti i supplementi alimentari utilizzati per ridurre i valori del colesterolo non possano contenere quantità di monacolina uguali o superiori a 3 milligrammi per dose.
Colesterolo alto: 3 integratori a base di riso rosso fermentato
Zeta Colest
Disponibile in confezioni da 30 capsule, Zeta Colest è un integratore alimentare ricco di riso rosso fermentato, guggul, policosanoli e Cardo mariano. La Monacolina K del riso rosso contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. Non contiene glutine e può dunque essere utilizzato anche da pazienti celiaci.
Modalità d’uso del Zeta Colest. Si suggerisce di assumerne una capsula al giorno, preferibilmente la sera.
Ingredienti del Zeta Colest. Riso Rosso Fermentato (Monascus Purpureus) E.S. Tit. 3% Monacolina, Cardo Mariano (Silybum Marianum Gaer-Tn.) Frutti E.S. Tit. 80% Silimarina, Gelatina Alimentare, Guggul (Commiphora Mukul Hook) Resina Purificata E.S. Tit. 10% Gug-Gulipidi E 2,5% Guggulsteroni, Canna Da Zucchero Succo (Sac-Charum Officinarum LJ Tit. 98% Policosanoli E 60% Octacosa-Nolo, Agenti Antiagglomeranti: Sali Di Magnesio Degli Acidi Grassi, Biossido Di Silicio; Coloranti: E171, E132.
Riso Rosso Zenement
Riso Rosso Zenement è prodotto in Spagna ed è disponibile sul mercato in confezioni da 540 compresse che contengono 2,6 mg. di Monacolina K l’una. 100% naturale e vegano, non contiene ingredienti OGM né glutine e può dunque essere assunto anche da pazienti celiaci.
Modalità d’uso del Riso Rosso Zenement. Si suggerisce di assumere una compressa il giorno.
ArmoLipid Plus
Integratore alimentare a base di Riso rosso fermentato, di Berberi aristata e.s., Policosanoli, Acido folico, Coenzima Q10 e Oleoresina ricca di Astaxantina derivata dall’alga Haematococcus pluvialis. Disponibile in confezioni da 30 compresse, ognuna delle quali contiene 2,8 mg di Monacolina.
Modalità d’uso di ArmoLipid Plus. Si suggerisce di assumere compressa al giorno, dietro indicazione del proprio medico. La durata del trattamento solitamente, salvo diverse indicazioni del medico, di 3 mesi.
Effetti collaterali degli integratori a base di riso rosso fermentato.
Generalmente ben tollerati, non provocano effetti collaterali. Possibili reazioni di ipersensibilità individuale e anche lievi disturbi gastrointestinali in soggetti predisposti. L’assunzione di riso rosso fermentato ad alte dosi e per lunghi periodi di tempo potrebbe provocare tossicità epatica, dolori muscolari e rabdomiolisi, grave danno muscolare con possibili conseguenze anche a livello renale.
Integratori a base di riso rosso fermentato: la recente circolare del Ministero della Salute
Proprio al fine di ridurre ulteriormente la già molto sottile possibilità che questi integratori producano effetti collaterali, giusto qualche settimana fa una circolare emessa dal Ministero della Salute ha stabilito che tutti i supplementi alimentari utilizzati per ridurre i valori del colesterolo non possono contenere quantità di monacolina uguali o superiori a 3 milligrammi per dose.
Colesterolo alto: 3 integratori a base di riso rosso fermentato. Alcune avvertenze
Gli integratori a base di riso rosso fermentato vanno conservati in luogo fresco e asciutto, lontani da fonti dirette di calore. Non vanno utilizzati in gravidanza, durante l’allattamento e in caso di terapia con farmaci ipolipemizzanti. Non vanno mai intesi come sostituti di una dieta equilibrata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età. Non superare mai la dose giornaliera raccomandata.