120 anni fa lo psichiatra Alois Alzheimer legava il suo nome a una patologia che oggi colpisce in tutto il monto oltre 58 milioni di persone, e che in Italia si stima interessi 1 milione e 200.000. Numeri che paiono destinati a crescere rapidamente, dato il progredire dell’età media della popolazione.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, celebrata a livello internazionale martedì 21 settembre. L’Associazione De Banfield onlus, impegnata da molti anni nel campo degli anziani fragili, delle demenze e dell’Alzheimer, propone due appuntamenti. Alle 12 di oggi martedì 21 settembre è in programma la consegna ufficiale del riconoscimento di Museo Dementia Friendly al Museo Teatrale Carlo Schmidl di Trieste. Primo teatro friuliano a ricevere il riconoscimento, il museo triestino è stato nei mesi scorsi protagonista dell’iniziativa Memorabili Armonie realizzata con il supporto della Direzione Musei e Biblioteche del Comune di Trieste con il contributo del Rotary Club Trieste Nord, un progetto di inclusione che ha organizzato una serie di visite rivolte alle persone affette da demenza e ai loro accompagnatori, con uno speciale corner di supporto per i caregiver. Sempre martedì 12 settembre, la Biblioteca di Muggia – Comune riconosciuto “Dementia Friendly” – inaugurerà una sezione di libri dedicata al tema dell’Alzheimer nella Biblioteca Comunale “Edoardo Guglia”.
Alle 18, poi, a Palazzo Gopcevich in sala Bobi Bazlen si terrà la presentazione del libro La nonna sul pianeta blu che raccoglie i migliori racconti della seconda edizione dell’omonimo Concorso Letterario nazionale ideato dall’Associazione De Banfield. La giuria presieduta dalla filosofa Michela Marzano ha selezionato per la pubblicazione 30 racconti e ha decretato come migliore opera quella dell’attrice Daniela Poggi: Il mondo di Rosa.