domenica 14 Luglio 2024

Salute Benessere Qualità della vita

HomeNutrizioneLa colazione dei bambini è troppo trascurata: un progetto per valorizzarla
Varier banner

La colazione dei bambini è troppo trascurata: un progetto per valorizzarla

Arriva Buongiorno con Nutripiatto, una nuova edizione del progetto Nutripiatto di Nestlé sviluppata con gli esperti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e focalizzata sulla prima colazione

- Advertisement -

La colazione, lo si dice da sempre, è il pasto più importante della giornata, eppure sembra essere spesso sottovalutata. Una ricerca realizzata da Toluna su un campione di 1.500 persone tra i 18 ai 64 anni, con focus su 300 genitori con figli da 0 a 12 anni, e commissionata da Nestlé fa emergere che solo 1 genitore su 3 prepara la colazione insieme ai propri figli e che il tempo dedicato dal 71% dei bambini al pasto del mattino, nei giorni feriali, non supera i 15 minuti. Per restituire alla colazione la giusta dignità e per iniziare la giornata col pasto giusto arriva Buongiorno con Nutripiatto, una nuova edizione del progetto Nutripiatto di Nestlé sviluppata con gli esperti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e focalizzata sulla prima colazione. La colazione è un pasto fondamentale, soprattutto per i bambini – si legge in una nota Nestlè. Buongiorno con Nutripiatto raccoglie le più utili informazioni su uno dei pasti più importanti della giornata, per restituirgli il valore e il tempo necessari, evitando così che la si consumi di fretta come invece spesso accade.

Il progetto Buongiorno con Nutripiatto

Il progetto è composto da una guida e da una tovaglietta interattiva: nella guida, oltre a una serie di utili informazioni relative alla composizione ottimale della colazione, vengono presentate 15 ricette bilanciate per ciascun gruppo di alimenti nelle diverse fasce di età dai 4 ai 12 anni, ricette facilmente alternabili alle più classiche colazioni. La tovaglietta mostra invece la composizione della prima colazione, che dovrebbe prevedere cereali, meglio se integrali, prodotti lattiero-caseari o altre fonti proteiche e frutta, senza dimenticare l’importanza della corretta idratazione già dal mattino. La tovaglietta è disegnata in maniera tale da spronare i bambini a riempire tutti gli spazi dedicati ai gruppi di alimenti con i diversi ingredienti che andranno poi assemblati, insieme ai genitori, per prepararsi al momento del consumo.

La prima colazione dei bambini

“La prima colazione è sicuramente fondamentale per contrastare sovrappeso e obesità infantili. La letteratura scientifica è ricchissima di evidenze sull’importanza di una colazione adeguata dal punto di vista nutrizionale per lo sviluppo sano del bambino non solo in relazione agli aspetti fisiologici ma anche a quelli relativi alle sue capacità cognitive”, dichiara Laura De Gara, presidente del Corso di Laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana dell’Università Campus Bio-Medico di Roma che ha collaborato alla realizzazione di Buongiorno con Nutripiatto. “Un bambino che impara a mangiare correttamente diventerà un adulto che cresce e invecchia in maniera più sana”.

Numerosi studi confermano che non consumare il primo pasto della giornata o non assumerlo in modo adeguato influenza il peso corporeo, in ogni fascia di età. Consumare la prima colazione aumenta il senso complessivo di sazietà, permettendo di controllare e ridurre la quantità totale di energia assunta nel corso della giornata. Dalla ricerca di Nestlé e Toluna emerge che la tradizionale combinazione latte e biscotti si colloca in cima alla lista degli alimenti consumati dai bambini a colazione, seguita da latte e cereali. Ma emerge anche che nel periodo della pandemia si è rilevato un incremento della propensione a variare il cibo della colazione. Il 78% dei genitori ha cucinato con i propri figli durante il lockdown. Buongiorno con Nutripiatto intende continuare a costruire su questa buona abitudine, veicolando al contempo la sensibilizzazione all’importanza di una prima colazione completa e bilanciata. I materiali del progetto sono scaricabili gratuitamente sul sito www.nutripiatto.nestle.it.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

- Advertisment -

ALTRE NOTIZIE