lunedì 17 Giugno 2024

Salute Benessere Qualità della vita

HomeFitoterapiaLiquirizia: proprietà e benefici
Varier banner

Liquirizia: proprietà e benefici

Andiamo a conoscere più da vicino le straordinarie proprietà della liquirizia.

- Advertisement -

Liquirizia: proprietà e benefici. La Liquirizia, che tutti conosco e assumono come una semplice caramella, è in realtà una delle piante più importanti per il suo effetto sul mantenimento della salute. È una pianta perenne che cresce spontanea su quasi tutto il territorio italiano. Raggiunge il metro di altezza e ha un fusto cavo, eretto, ma la sua parte più sviluppata è costituita da una sorta di fusto sotterraneo, il rizoma, particolarmente ricco di ramificazioni lunghe svariati metri e che rappresentano la sua componente curativa.

La liquirizia: le origini

La liquirizia è originaria dell’area mediterranea e mediorientale; le prime testimonianze della sua utilizzazione medicinale ci provengono dall’antico Egitto. La specie che cresce in Calabria viene ritenuta la migliore perché, rispetto a quella che cresce in Spagna e ancor più quella persiana, è molto più dolce e gradevole. La radice di liquirizia è conosciuta sin dall’antichità nelle medicine tradizionali sia occidentali che orientali, e impiegata prevalentemente per le problematiche respiratorie, calmante della tosse ed espettorante. Il suo nome deriva da “glicos” che significa “dolce” e “glabra”, “liscia”. Dioscoride (I sec d.C.) la indicava oltre che nelle bronchiti anche per i disturbi della digestione ed in particolare nei “bruciori di stomaco”.

Liquirizia: proprietà e benefici

Doppia azione quindi sia nelle problematiche della gola, raucedine e infiammazioni, abbassamento della voce e irritazione delle corde vocali, e poi andando verso le vie respiratorie profonde nella bronchite, del polmone, e dei dolori del petto. Castore Durante la ricorda anche per la sua “proprietà di calmare la sete e non far sentire la fame, conservando le forze”. Pianta cicatrizzante si rivelerà molto utile, per questo, anche nelle ulcere gastro duodenali. In tempi più recenti se ne sono evidenziate le azioni calmanti degli spasmi gastrici e come antinfiammatorio delle mucose dello stomaco. Ugualmente il suo effetto lenitivo sull’intestino la rende delicatamente lassativa. A partire dalla fine degli anni Quaranta emerse la sua proprietà principale come rimedio antinfiammatorio e antiulcera.

GASTROS 150ml

Liquirizia è una pianta centrale anche nella Medicina cinese dove viene sempre inserita in tutte le formule a base di erbe perché capace di agire su tutti i meridiani energetici e di aiutare l’azione di tutte le altre erbe presenti nelle formulazioni. Un altro importante effetto di questa pianta è la sua azione di potenziamento del cortisolo che è l’ormone dello stress.

Gastros Arcangea

Ultimamente si è mostrata attiva anche come pianta antiallergica. Protegge il fegato, ha azione antiossidante e difende da virus e batteri. Può essere assunta molto facilmente attraverso i pezzetti neri che siamo soliti succhiare appunto come una caramella e l’assunzione di qualche pezzetto al giorno mantiene una buona funzione digestiva e tiene pulite le vie respiratorie. Durante il periodo estivo è consigliata e assunta quotidianamente dalle persone che soffrono di pressione bassa perché in grado di sostenerla e permettere un buon livello di difesa dal caldo intenso. È considerata anche pianta antiastenica e rinvigorente. Questo elemento chiaramente la rende controindicata nei soggetti ipertesi e già in terapia perché potrebbe interagire con i farmaci. Con il succo concentrato delle radici (la liquirizia in pezzi neri, o in polvere) si può fare un buon liquore di liquirizia che va bevuto in quantità moderate per gli effetti sopra descritti. In conclusione per gli amanti della liquirizia: mangiarne con moderazione per avere solo effetti benefici e salutari.

A cura del gruppo di studio Arcangea Pianeta Azzurro.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

- Advertisment -

ALTRE NOTIZIE