giovedì 23 Maggio 2024

Salute Benessere Qualità della vita

HomeSalute mentaleSclerosi multipla: esce l'audiolibro
Varier banner

Sclerosi multipla: esce l’audiolibro

Edizioni Baldini & Castoldi, è realizzato per Audible dal neurologo Filippo Martinelli Boneschi

- Advertisement -

Sclerosi multipla: esce l’audiolibro. La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzata da una reazione anomala delle difese immunitarie, che attaccano alcuni componenti del sistema nervoso centrale scambiandoli per estranei, e per tale motivo rientra tra le patologie autoimmuni.

Sclerosi multipla: alcuni dati

La sclerosi multipla può esordire a ogni età. È tuttavia comunemente diagnosticata nelle persone di età compresa tra i 20 e i 40 anni. Si stima che nel mondo siano circa 2,8 milioni le persone colpite dalla malattia. È più diffusa nelle zone a clima temperato, in particolare Nord Europa, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia del Sud. In Europa le persone che ne soffrono sono circa 1,2 milioni, mentre l’Italia ne conta 133.000. È una malattia che sembra prediligere il sesso femminile: quasi 3 pazienti su 4 sono infatti donne.

Grazie allo sviluppo di nuovi farmaci e a una serie di scoperte scientifiche, negli ultimi decenni si è assistito, nella cura della malattia stessa, a una vera e propria rivoluzione e ora chi ne soffre può condurre una vita decisamente più vicina alla normalità.

Sclerosi multipla: esce l’audiolibro

Si intitola Quando inizia un nuovo viaggio – Una vita oltre la sclerosi multipla, è  prodotto da Audible, realizzato dal neurologo Filippo Martinelli Boneschi e letto da Antonella Ferrari. Attraverso la voce di chi ha combattuto la malattia, l’audiolibro racconta le tappe della vera e propria rivoluzione scientifica che ha permesso di garantire ai pazienti una vita di qualità non troppo dissimile da quella di chi non ne è affetto, e mostra come una nuova vita con difficoltà impreviste possa trasformarsi in stimolo per cambiare la propria esistenza, e trovare energie e capacità inattese.

Come successo ad Alessandro, che prosegue la sua attività di imprenditore in giro per il mondo, a Emanuela che è lavoratrice e madre di tre bellissimi figli, a Don Benni che continua a celebrare le messe, a Sara e Giulia che inseguono una medaglia alle Paralimpiadi, o allo chef Juri e a tanti altri che si identificheranno nelle storie raccolte in questo libro e avranno meno paura di questa malattia.

Chi è Filippo Martinelli Boneschi

Filippo Martinelli Boneschi
Il dr. Filippo Martinelli Boneschi

Filippo Martinelli Boneschi, neurologo, si dedica da oltre 25 anni alla ricerca, alla clinica, allo studio e alla cura di pazienti con disturbi neuroinfiammatori e neurodegenerativi, in particolare di persone affette da Sclerosi Multipla e demenza, con un particolare focus sulla individuazione dei fattori di rischio ambientali e genetici e dei loro meccanismi di interazione. È membro del gruppo strategico dell’International Multiple Sclerosis Genetics Consortium (IMSGC), e ha contribuito alla pubblicazione degli studi di associazione genetici che hanno permesso di localizzare i 233 fattori di rischio genetici implicati nel rischio di sviluppare la Sclerosi Multipla. È professore di Scienze Neurologiche presso l’Università degli Studi di Milano dal 2017.

 

 

 

 

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

- Advertisment -

ALTRE NOTIZIE