Sclerosi multipla: esce l’audiolibro. La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzata da una reazione anomala delle difese immunitarie, che attaccano alcuni componenti del sistema nervoso centrale scambiandoli per estranei, e per tale motivo rientra tra le patologie autoimmuni.
Sclerosi multipla: alcuni dati
La sclerosi multipla può esordire a ogni età. È tuttavia comunemente diagnosticata nelle persone di età compresa tra i 20 e i 40 anni. Si stima che nel mondo siano circa 2,8 milioni le persone colpite dalla malattia. È più diffusa nelle zone a clima temperato, in particolare Nord Europa, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia del Sud. In Europa le persone che ne soffrono sono circa 1,2 milioni, mentre l’Italia ne conta 133.000. È una malattia che sembra prediligere il sesso femminile: quasi 3 pazienti su 4 sono infatti donne.
Grazie allo sviluppo di nuovi farmaci e a una serie di scoperte scientifiche, negli ultimi decenni si è assistito, nella cura della malattia stessa, a una vera e propria rivoluzione e ora chi ne soffre può condurre una vita decisamente più vicina alla normalità.
Sclerosi multipla: esce l’audiolibro
Si intitola Quando inizia un nuovo viaggio – Una vita oltre la sclerosi multipla, è prodotto da Audible, realizzato dal neurologo Filippo Martinelli Boneschi e letto da Antonella Ferrari. Attraverso la voce di chi ha combattuto la malattia, l’audiolibro racconta le tappe della vera e propria rivoluzione scientifica che ha permesso di garantire ai pazienti una vita di qualità non troppo dissimile da quella di chi non ne è affetto, e mostra come una nuova vita con difficoltà impreviste possa trasformarsi in stimolo per cambiare la propria esistenza, e trovare energie e capacità inattese.
Come successo ad Alessandro, che prosegue la sua attività di imprenditore in giro per il mondo, a Emanuela che è lavoratrice e madre di tre bellissimi figli, a Don Benni che continua a celebrare le messe, a Sara e Giulia che inseguono una medaglia alle Paralimpiadi, o allo chef Juri e a tanti altri che si identificheranno nelle storie raccolte in questo libro e avranno meno paura di questa malattia.
Chi è Filippo Martinelli Boneschi
Filippo Martinelli Boneschi, neurologo, si dedica da oltre 25 anni alla ricerca, alla clinica, allo studio e alla cura di pazienti con disturbi neuroinfiammatori e neurodegenerativi, in particolare di persone affette da Sclerosi Multipla e demenza, con un particolare focus sulla individuazione dei fattori di rischio ambientali e genetici e dei loro meccanismi di interazione. È membro del gruppo strategico dell’International Multiple Sclerosis Genetics Consortium (IMSGC), e ha contribuito alla pubblicazione degli studi di associazione genetici che hanno permesso di localizzare i 233 fattori di rischio genetici implicati nel rischio di sviluppare la Sclerosi Multipla. È professore di Scienze Neurologiche presso l’Università degli Studi di Milano dal 2017.