sabato 4 Maggio 2024

Salute Benessere Qualità della vita

HomeSalute mentaleTrascorrere del tempo lungo canali e fiumi ci fa sentire più felici
Varier banner

Trascorrere del tempo lungo canali e fiumi ci fa sentire più felici

I dati di un recente studio evidenziano il nesso tra ambiente e psiche.

- Advertisement -

Trascorrere del tempo lungo canali e fiumi ci fa sentire più felici. Trascorrere del tempo lungo i canali e lungo i fiumi, a contatto con il verde della natura e con la fauna selvatica, ci fa sentire felici e in salute.

Sembra averlo stabilito una recente ricerca di King’s College London, Nomad Projects e J&L Gibbons, in collaborazione con il Canal & River Trust, i cui risultati sono stati pubblicati su Plos One. I ricercatori hanno utilizzato un’app per smartophone denominata Urban Mind, mediante la quale hanno raccolto migliaia di dati in tempo reale sulla posizione dei 299 partecipanti allo studio e sul loro benessere mentale. 87 dei 299 partecipanti allo studio avevano una diagnosi di malattia mentale.

Trascorrere del tempo lungo canali e fiumi ci fa sentire più felici: i risultati dello studio

I risultati hanno evidenziato associazioni positive tra il trascorrere del tempo lungo canali e fiumi e il benessere mentale, e anche un’esperienza positiva per quel che riguarda il sentirsi al sicuro, e  ben inclusi socialmente rispetto a quanto succede quando ci troviamo in tutti gli altri tipi di ambienti, quali gli spazi interni, quelli esterni in ambiente ambiente urbano o nelle vicinanze di spazi verdi.

“I canali e i fiumi contengono non solo acqua ma anche un’abbondanza di alberi e piante – spiega Andrea Mechelli, professore del King’s College London che si occupa di interventi precoci nell’ambito della salute mentale – il che significa che la loro capacità di migliorare il benessere mentale è probabilmente dovuta ai molteplici vantaggi associati sia agli spazi verdi che a quelli blu. Canali e fiumi ospitano anche una vasta gamma di animali selvatici e sappiamo da altre ricerche che esiste un’associazione positiva tra l’incontro con la fauna selvatica e il benessere mentale. Presi collettivamente, questi risultati supportano la proposta che visite a canali e fiumi possano diventare parte di schemi di prescrizione sociale, svolgendo un ruolo nel sostegno alla salute mentale”.

DISCLAIMER

Le informazioni esposte in SaluteToday hanno uno scopo esclusivamente informativo, possono essere modificate oppure rimosse in qualsiasi momento, e in nessun caso possono costituire e/o sostituire la formulazione di diagnosi e/o la prescrizione di trattamento medico. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo andare a sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o la visita medica, anche specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o quello dei medici specialisti in merito a qualsiasi indicazione riportata nel sito stesso. Per l’uso di medicinali o di qualsiasi prodotto o servizio indicati nel sito è assolutamente necessario e assolutamente indispensabile consultare il proprio medico curante. In nessun caso il sito, il Direttore, l’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti, né altre soggetti in qualsiasi modo connessi al sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul sito. Il sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti o i visitatori del sito potrebbero fare delle indicazioni, dei prodotti, dei servizi riportati nel sito stesso. Non è in alcun modo possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. In qualità di affiliato Amazon, SaluteToday può ricevere un modico compenso da Amazon, per gli eventuali acquisti idonei generati dai link presenti in questo articolo.

- Advertisment -

ALTRE NOTIZIE