Stress: si misura anche dai capelli. È noto ormai da tempo che il nostro organismo, quando è sotto stress, produce cortisolo, l’ormone secreto dalle ghiandole surrenali che troviamo presente nel sangue, nelle urine e nella saliva. Grazie a un recente studio effettuato in Danimarca si è scoperto che il cortisolo è presente anche nei nostri capelli e costituisce un efficace biomarcatore nella rilevazione dello stress.
Stress: si misura anche dai capelli. Lo studio
La studio danese ha coinvolto 398 donne residenti in Islanda e altre 881 donne residenti in Messico. Alle donne che componevano il campione è stato chiesto di donare alcuni capelli da analizzare e, nello stesso tempo, di compilare alcuni questionari che andavano a indagare la condizione della loro salute mentale. I ricercatori si sono soffermati sui primi 3 centimetri di ogni capello donato, l’equivalente della crescita che avviene in circa 3 mesi di tempo.
Nel gruppo più ansioso, i livelli di cortisolo nei capelli sono risultati più elevati del 24%
Una volta ricevuti tutti i questionari, le donne componenti il campione sono state suddivise in 5 gruppi, a secondo del loro livello di ansia. Si è poi proceduto a confrontare le loro risposte con i livelli di cortisolo presenti nei campioni dei loro capelli. E si è scoperto che le volontarie del gruppo più ansioso presentavano, nei capelli, livelli di cortisolo più elevati del 24% rispetto ai gruppi meno ansiosi. Si è potuto dunque stabilire che i livelli di cortisolo nei capelli può costituire un affidabile biomarcatore nella rilevazione dello stress. Lo studio sull’accentuata presenza di cortisolo nei capelli quando siamo sotto stress è stato pubblicato sulla rivista Plos Global Public Health.
Cortisolo: cos’è?
Il cortisolo è un ormone prodotto dal surrene su impulso del cervello, essenziale per il mantenimento di molti processi vitali del nostro organismo. Viene spesso definito come l’ormone dello stress perché la sua produzione aumenta in condizioni di stress psico-fisico.